Punch Barbieri è una bevanda alcolica che nasce come digestivo ma grazie alla innegabile amabilità si apprezza anche come ingrediente nei mix da aperitivo o come bevanda da meditazione.
Punch Barbieri è prodotto in tre varianti, tutte dell'aroma e dal gusto pungente, zuccherino e decisamente indovinato e sono rum, arancia e mandarino. Il punch è un prodotto che solitamente si ottiene per macerazione di cinque ingredienti base che sono acqua, alcol, erbe aromatiche, zucchero e, almeno in origine, scorze d'arancia o limone. Il punch è una bevanda di fatto esotica in quanto scoperto ed importato dagli inglesi all'epoca della colonizzazione del sub continente indiano, infatti voci non confermate suggerirebbero che il nome punch derivi dalla parola che in sanscrito indica il numero cinque.
Si presta bene nella pasticceria per gli affogati o per ammorbidire torte particolarmente croccanti e secche. Come digestivo ci nasce, trova il suo utilizzo più nobile come spirito da meditazione, se caldo meglio ancora. Chiaramente consumato a quelle condizioni Punch Barbieri si lascia preferire nei mesi freddi ma anche in quelli caldi, in aperitivo con del ghiaccio, si difende più che bene.