Birrificio Rurale nasce nel 2009 dall'idea di cinque appassionati birrofili che, in un territorio a forte vocazione rurale come quello della campagna lombarda, hanno voluto ritrovare le origini agricole della birra.
Per questa ragione il Birrificio vide la luce all'interno di una vecchia cascina contadina, valorizzando quella struttura che un tempo immagazzinava il raccolto annuale dei campi: il silos. La struttura di quella prima sede era suddivisa in tre piani che, dall'alto verso il basso, riflettevano esattamente la sequenza del processo produttivo: ammostamento, bollitura, fermentazione.
Dopo più di tre anni di lavoro ed esperienza, e molti km su e giù per le scale, all’inizio del 2013 la produzione è stata spostata nella nuova sede di Desio: una location sicuramente meno romantica della precedente, ma molto più funzionale all'obiettivo del Birrificio che è quello di offrire un prodotto sempre più costante e di qualità.
Per i ragazzi di Birrificio Rurale, "Birra Artigianale" deve essere sinonimo di attenzione e cura nella scelta degli ingredienti, nella messa a punto delle ricette e nel pieno controllo del processo di produzione, oltre a un estremo e severo controllo delle norme igieniche e delle condizioni di conservazione.
Le birre prodotte da Birrificio Rurale non subiscono trattamenti di pastorizzazione, non vengono filtrate e non subiscono l'aggiunta di alcun conservante: un vero prodotto naturale che esalta quei sapori e quei profumi non più percepibili nelle birre commerciali.
Lo scopo del Birrificio Rurale è creare una vera produzione artigianale, basata sulla qualità e la genuinità dei prodotti, creando un rapporto diretto di fiducia con gli appassionati consumatori delle birre prodotte.