Amber Shock


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Cucina etnica speziata
  • - Formaggi saporiti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Quinto quarto hard
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    5,10 €
  • Confezione da 6 prodotti
    30,60 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Cucina etnica speziata
  • - Formaggi saporiti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Quinto quarto hard
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Birra di un intenso colore ambrato carico con una schiuma nocciola, compatta e persistente.

Dice di lei Kuaska: “Per l’Amber Shock dobbiamo pensare ad una complessa opera sinfonica in tre movimenti. Richiede grande concentrazione ma il degustatore attento potrà cogliere uno spiccato aroma di caramello che introduce ad una esplosione del fruttato (amarena, banana matura, ananas, ma soprattutto agrumi), un etilico deliziosamente profumato ed un gusto corposo in cui convivono il dolce e la mandorla amara.”

È il fiore all’occhiello del Birrificio Italiano!

Birrificio Italiano

Birrificio Italiano si inserisce di diritto tra i microbirrifici italiani della prima ora, iniziando la sua produzione addirittura nel 1996, primo tra i birrifici lombardi.

In principio era solo un sogno, quello di Agostino Arioli, fondatore del birrificio, che non sapeva fare la birra ma desiderava tanto riuscire a farlo.

La storia inizia ai tempi dell’Università, con le prime cotte dai risultati disastrosi. Finché un giorno il padre di Ago riesce a mettere il figlio in contatto con Gianni Pasa, pioniere della birra italiana. L’incontro fu propizio: Agostino, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti, riesce a produrre finalmente le prime birre vere, birre da bere!

Passa un po’ di tempo e nella testa di Arioli e dei suoi amici/collaboratori si fa spazio l’idea del brewpub.

Brewpub che nasce a Lurago Marinone il 3 aprile del 1996, primo nel suo genere in Lombardia e tra i primissimi in Italia. Nasce con una sala cottura da 200 litri e la produzione di due birre in cantiere: la Tipopils e la Rossoscura.

Il primo anno passa a rilento, tra una cotta e l’altra, con poso successo: purtroppo il prodotto non piace molto al pubblico, che rimane scettico nei confronti di questa birra calda, sgasata e che fa un sacco di schiuma.

Finalmente dopo qualche tempo arriva la svolta. Agostino crea nuovi contatti, in Italia e all’estero, nasce Unionbirrai e si comincia a fare sistema: finalmente nasce il concetto di birra artigianale in Italia.

E cominciano ad arrivare anche le prime soddisfazioni: chi arriva al pub non chiede più una bionda ma una Tipopils, si siede e aspetta molto volentieri la sua birra sgasata, torbida e calda. La strada è quella giusta!

Tipopils va a gonfie vele, nasce la Bibock, in sostituzione della Rossoscura, arriva la Amber Shock e poi la Negra, la Prima e la Cassissona, nata da una lunga sperimentazione su lieviti da champagne e utilizzo della frutta. Il birrificio continua a crescere e a produrre sempre nuove birre, ognuna con il proprio carattere e una propria storia. E Agostino e i suoi continuano a ricercare e sperimentare.

Nell’Ottobre del 2005 la crescita gioca un brutto scherzo: l’ampliamento della sala cottura causa una serie di problemi qualitativi alle birre. Il problema viene affrontato con spirito scientifico e diventa uno spunto di crescita. È stato questo il salto di qualità più grande compiuto da Birrificio Italiano: un momento di difficoltà è diventato l’opportunità che ha portato le birre a essere ciò che sono, birre buone da bere, costanti e sempre sincere!

Scopri tutti i prodotti Birrificio Italiano
Product added to wishlist
Product added to compare.