Oude Kriek


ABBINAMENTI
  • - Dessert leggeri alla frutta
  • - Formaggi erborinati
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    7,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    43,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Dessert leggeri alla frutta
  • - Formaggi erborinati

Approfondimento

Ormai uno degli ultimi esempi di Kriek tradizionale. La Oude Kriek di Boon ricorda il colore del rubino, brillante ed intenso, con una fine schiuma rosa, leggera ed evanescente. Le note tipiche di questa famiglia di birre son da subito ben in evidenza. Note di fermentazione spontanea, di lieviti naturali lasciati lavorare indisturbati per anni, all’interno delle grandi botti secolari.

La sua personalità più rustica e greve (note di animale, cuoio pregiato, lattico, legno), viene però presto mitigata dalle note di frutta rossa (ciliegie ovviamente, ma anche lampone e ribes rosso) che con la loro dolcezza, ed allo stesso tempo, acidità accentuano il suo carattere vinoso. Il quadro viene completato come da manuale dai freschi sentori di yogurt (acido lattico), mela verde ed agrumi. In bocca è acida, vinosa, asciutta. Rinfresca e stupisce per la facilità di beva.

Non chiamatela birra, qui siamo nel mondo del Lambic più puro, chiamatela “Un pezzo di Storia”.

Brouwerij Boon

A Lembeek esistevano 43 birrifci che producevano birre a fermentazione spontanea e le prime tracce risalgono al 1680. Bisogna però arrivare verso la fine del 1800 per trovare l’inizio dell’imbottigliamento della Geuze – Lambic. Nel 1975 il birrificio fu acquistato dal mastro birraio Frank Boon che ottenne, per la tradizionale Oude Geuze, il riconoscimento di “specialità tradizionale garantita” insieme alla Oude Kriek.

Ciò significa fermentazione spontanea nel tino aperto e maturazione media di almeno 1 anno in botti di rovere.

Scopri tutti i prodotti Brouwerij Boon
Product added to wishlist
Product added to compare.