Select Aperitivo

  • Produttore: Montenegro
  • Provenienza: Italia
  • Gradazione: 17.5%
  • Formato: 100 cl
  • Tipologia Spirit: Aperitivi
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    16,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    99,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Montenegro
  • Provenienza: Italia
  • Gradazione: 17.5%
  • Formato: 100 cl
  • Tipologia Spirit: Aperitivi

Approfondimento

Eccoci a Venezia, qui unicità, originalità e gusto hanno un valore estremamente particolare, come in nessun'altra città al mondo. Non è quindi un caso che nel 1920 Select sia nato qui, nel sestiere di Castello, cuore storico della città, grazie all'inventiva dei giovani fratelli Pilla che, con la loro distilleria e la loro grande esperienza nell’arte liquoristica, hanno saputo cogliere il momento propizio durante il fermento del primo dopoguerra.

Proprio in quegli anni si diffonde il rito dell’aperitivo e Select ne diventa ben presto il protagonista. Come era uso per gli aperitivi, veniva bevuto prevalentemente liscio, con l’aggiunta di soda o seltz, ma anche miscelato in numerosi cocktail. Già verso la metà degli anni Sessanta inizia a diffondersi a Venezia una nuova moda che esploderà, poi, a partire dagli anni Settanta quando si afferma lo Spritz veneziano nella versione che si trasporta fino ai giorni nostri oggi.

A vino bianco e acqua frizzante si aggiunge un terzo ingrediente: il Select.È trascorso quasi un secolo da allora, ma ancora oggi Select è riconosciuto come una delle vere icone dell’aperitivo veneziano, proposto dai locali storici in Laguna e dai bartender di ogni dove che amano sperimentare.

Montenegro

Stanislao Cobianchi nasce nel 1862. seguendo il suo istinto, si imbarca, ancora adolescente, su una nave mercantile in cerca d’avventura. La scoperta di insolite specialità botaniche lo folgora e, tornato in Italia, decide di dedicarsi alla preparazione di liquori ed elisir. Nel 1885, dopo 4 anni di rigorosi esperimenti, formula l’amaro con il nome di “Elisir Lungavita” e fonda la “Cobianchi Stanislao Distilleria a vapore”.

Soltanto undici anni dopo, in occasione del matrimonio dell’affascinante principessa Elena del Montenegro con il principe Vittorio Emanuele III, Stanislao decide di dedicare il suo elisir a quella regale figura, cambiando quindi il nome in Amaro Montenegro. In poco tempo Amaro Montenegro si diffonde in tutta Europa. Le prime Esposizioni Universali ne decretano il successo e, man mano che si aggiungono le onorificenze, la sua etichetta si arricchisce di medaglie.

Nel corso del XX secolo la notorietà di Amaro Montenegro cresce grazie a una serie di condizioni positive: sicuramente l’altissima qualità e il gusto unico del prodotto, accompagnati dalla passione di chi ci lavora, ma anche una fortunata comunicazione pubblicitaria che ne faranno negli anni l’amaro numero uno in Italia, sempre più diffuso in Europa e oltre oceano.

Scopri tutti i prodotti Montenegro
Product added to wishlist
Product added to compare.