Aperitivo Americano Rosa

  • Produttore: Cocchi
  • Provenienza: Italia
  • Gradazione: 16.5%
  • Formato: 75 cl
  • Tipologia Spirit: Aperitivi
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    19,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    116,97 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Cocchi
  • Provenienza: Italia
  • Gradazione: 16.5%
  • Formato: 75 cl
  • Tipologia Spirit: Aperitivi

Approfondimento

L’Americano Cocchi è un vino aromatizzato, concepito da Giulio Cocchi nel 1891 e da allora prodotto ininterrottamente secondo la ricetta originale. Per il suo aroma dato dall’alcool “amaricato” con erbe e spezie è detto Americano, anche perché proprio dagli Stati Uniti si diffuse l’usanza di bere il vermouth con ghiaccio e soda. L’Americano Cocchi prodotto secondo la ricetta originale di Giulio Cocchi è, per Asti, l’aperitivo per antonomasia, un pezzo della storia della città. Riporta in etichetta l’originale galletto futurista disegnato negli anni ’30, che rappresenta sia la sua funzione di aperitivo (“dà la sveglia all’appetito”), che uno dei simboli della città di Asti. Durante la sua storia, Cocchi ha prodotto alcune varianti del suo Aperitivo Americano. La più recente, il Cocchi Rosa è prodotto da una base di vini rossi del Piemonte a cui vengono aggiunti estratti di erbe e spezie, in particolare genziana, china, scorze di agrumi e petali di rosa.

CARATTERISTICHE Con il suo nome Cocchi Rosa vuol ricordare che è prodotto con vini rossi, da cui prende il colore e i caratteri di rosa selvatica. È affinato con estratti naturali di fiori e spezie tra cui in particolare genziana, china e agrumi come per l’Americano Bianco, ma con un’aggiunta di zenzero, vaniglia e petali di rosa. Il bel colore rosso proveniente dal vino è completamente naturale.

COME SI BEVE La versione classica prevede un calice con cubetti di ghiaccio, una spruzzata di soda e una scorza di pompelmo rosa. La soda può essere sostituit con ottimi risultati con ginger beer, lemon soda, acqua tonica. Nella sua versione spritz il Cocchi Rosa è unito al vino brachetto e scorza di pompelmo rosa o limone. Guarnire con un rametto di rosmarino. È particolarmente felice la miscelazione con spiriti come gin, vodka e metzcal. Il Cocchi Rosa un perfetto ingrediente per la nuova forte tendenza dei cocktail “low octane”, a basso contenuto alcoolico.

Cocchi

Aperitivi a base di vino e bollicine cento per cento piemontesi: Cocchi produce, dal 1891, vermouth e spumanti tradizionali dell’Astigiano. Dal fondatore Giulio Cocchi la casa vinicola ha ereditato anche un’inesauribile vivacità e una ricerca qualitativa che la porta a essere conosciuta e apprezzata in cinque continenti. Tutti i prodotti Cocchi sono a base di vino e le ricette sono quelle di una volta, codificate sulla base dalle intuizioni dello stesso Giulio Cocchi.

Ciò che definisce lo stile Cocchi è quindi semplicità e autenticità: la qualità del vino e degli ingredienti, l’esperienza tecnica centenaria e una passione e una creatività che non sono mai venute meno negli anni. Dal 2012 la Giulio Cocchi è stata iscritta nel Registro nazionale delle Imprese Storiche d’Italia per i suoi primi 121 anni di attività ininterrotta.

Scopri tutti i prodotti Cocchi
Product added to wishlist
Product added to compare.