Bas Armagnac Château de Laubade 1980

  • Produttore: Château de Laubade
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Armagnac
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    158,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    948,01 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Château de Laubade
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Armagnac

Approfondimento

Proveniente da un’unica annata e distillazione, come tutti gli altri millesimati della medesima cantina, anche il Bas Armagnac 1980, prodotto dallo Château de Laubade, dopo la distillazione, eseguita con il classico alambicco “armagnacais”, viene messo in commercio solamente dopo almeno 15 anni di invecchiamento in botti di rovere di Guascogna. Queste annate di celebrazione sono una selezione unica di annate rare invecchiate dai 15 ai 50 anni, prodotte con le migliori uve tipiche della zona (folle blanche, ugni-blanc, colombard e baco) distillate singolarmente.

Di color ambrato intenso, al naso prevalgono note di fichi secchi, datteri, liquirizia, noci e legno di sandalo. In bocca è morbido, perfettamente equilibrato tra freschezza e sapidità. Finale lunghissimo, con una notevole e preziosa persistenza aromatica.

Un grandissimo Bas Armagnac da meditazione, ma è perfetto anche per allietare tranquilli e sereni dopocena in compagnia di vecchi e buoni amici.

Château de Laubade

Château de Laubade si trova a Sorbets, vicino a Nogaro, nel cuore del Bas-Armagnac, la più prestigiosa delle tre zone di produzione che compongono la regione dell’Armagnac insieme a Ténarèze e Haut-Armagnac. Château de Laubade è la più grande proprietà della denominazione Armagnac con 105 ettari coltivati con quattro vitigni a bacca bianca, tipici della regione: Ugni Blanc, Folle Blanche, Colombard e Baco che sono i primi garanti dell’ottenimento di un distillato di qualità. A Laubade il tempo è il parametro determinante per ottenere un distillato di qualità: le uve vendemmiate non hanno il tempo di ossidarsi, vengono infatti pressate subito dopo la raccolta.

La distillazione, effettuata con il metodo tradizionale armagnacaise, comincia subito in un alambicco tutto in rame dorato, sotto la costante sorveglianza del capo cantina. Ogni vitigno è distillato separatamente da metà novembre a fine dicembre, in modo da estrarre il massimo dei profumi contenuti nelle fecce nobili del vino. L’ invecchiamento viene effettuato in botti di 400 litri e vitigno per vitigno, per una migliore gestione dello stock. Il legno delle botti, fabbricate artigianalmente e seccate con metodi naturali, proviene dalle foreste della Gascogne ed è tagliato a mano, in modo da seguire la venatura del legno stesso. Le barriques sono in seguito assemblate da un esperto tonnelier. I fusti vengono assemblati, anno dopo anno, alla ricerca del miglior equilibrio tra i quattro vitigni distillati.

Il Bas-Armagnac viene messo in bottiglia nelle cantine dello Château, solo qualche settimana prima della spedizione. Château de Laubade è il più grande specialista di Bas-Armagnac millesimati, con la sua gamma di annate risalente addirittura al 1888. Questi sono distillati che devono provenire da vendemmie di un solo anno ed in Armagnac sono rigorosamente identificati e autenticati. Château de Laubade, inoltre, riporta sulle proprie etichette la data di imbottigliamento per garantire al consumatore il reale invecchiamento in botte del distillato. Completano la gamma il V.S. che unisce acquaviti con invecchiamento compreso fra 3 e 6 anni, il V.S.O.P. con invecchiamento fra 6 e 12 anni, l’Intemporel Hors d’Âge dall’unione di distillati di età fra 12 e 20 anni e X.O. fra 15 e 25 anni.

Scopri tutti i prodotti Château de Laubade
Product added to wishlist
Product added to compare.