Cotes du Rhone Blanc AOC Tradition


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    13,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    79,79 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

"Una tradizione è solo un progresso che ha avuto successo" Mr. Druon.  Jean e Bernadette l'avevano percepito quando avevano deciso di piantare vitigni a bacca bianca su un terroir storicamente rosso. Questi suoli frutta e finezza, che da 20 anni ne fanno uno dei fiori all'occhiello del dominio. Ottenuto da un blend di 60%Grenache blanc, 20% Marsanne, 10% Roussane 10% Viognier, Coltivazione biologica. Raccolta manuale. Fermentazione a bassa temperatura in tini di acciaio inossidabile. Olfatto con note di frutta esotica melone, ananas, mango, agrumato di limone e pompelmo. Secco, caldo, carnoso, piacevole, allungo fresco sapido, lungo il finale. Ottimo vino fruttato, fatto con mani abili, equilibrato, piacevole, ma di sostanza.

Domaine de Gravennes

La storia inizia nel cuore della valle del Rodano, a Suze la Rousse, all'inizio del XX secolo. Dagli anni '60, suo figlio Raphaël e sua moglie Marie-Louise hanno dato nuovo slancio alla tenuta. All'epoca, già, senza saperlo, il dominio coltivava tutte le sue viti in Bio e Biodinamica.

Nel 1996, la loro figlia Bernadette Bayon de Noyer tornò alla fattoria e creò la tenuta Gravennes. Viene raggiunta 5 anni dopo da suo marito Jean con il quale ripiantano la vite, investono in attrezzature e modernizzano la cantina: decolla il Domaine de  Gravennes!

Ora è il turno della quarta generazione di prendere in mano l’azienda.  Nel 2011, Luc è il primo a tornare alla "Maison", dopo aver accumulato esperienze vinicole in 4 continenti. Quattro anni dopo, la passione per la vite e il vino spingerà suo fratello maggiore, Rémi, a lasciare la sua vita ingegneristica, come viticoltori indipendenti, perpetuano così insieme una storia familiare nel rispetto dei valori comuni: protezione del territorio e del suo ambiente, convivialità, costante ricerca di equilibrio ed eleganza.

Circondata da querce di lavanda e tartufo, la tenuta Gravennes si trova nel cuore della Drôme provenzale sotto lo sguardo protettivo del castello di Suze la Rousse.

Un terroir eccezionalmente generoso, favorevole alla coltivazione biologica e alla produzione di cuvée biodinamiche. Il terroir è diviso in due parti:

Terroir bianco: I nostri vitigni a bacca bianca, tipici della valle del Rodano (grenache bianche, marsanne, roussane e viogner) sono piantati su terreni sabbiosi che conferiscono finezza e freschezza ai nostri vini bianchi.

Terroir rosso: L'etimologia di Gravennes è Gar che significa "luogo pietroso". È su questo terroir così speciale fatto di una miscela di terreni alluvionali, sabbiosi e pietrosi che le nostre viti Grenache, Syrah e Mourvèdre producono vini rossi pregiati, rotondi e strutturati.

Scopri tutti i prodotti Domaine de Gravennes
Product added to wishlist
Product added to compare.