Soave Classico Castelcerino


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Primi piatti con salse di pesce
  • - Primi piatti light a base di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    10,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    59,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Primi piatti con salse di pesce
  • - Primi piatti light a base di verdure

Approfondimento

Garganega in purezza, vinificata in acciaio per esaltare le caratteristiche di verticalità date dal terroir.

La vendemmia, esclusivamente manuale, si effettua durante il mese di ottobre. Tutte le uve sono raccolte in cassette da 20 kg ciascuna, in modo da mantenere la perfetta integrità dell’uva fino al momento della pressatura. La fermentazione avviene mantenendo la temperatura sempre sotto i 18°, per mantenere gli aromi più fini e gradevoli che la Garganega riesce ad esprimere. Il vino subisce un solo travaso e una sola filtrazione. La conservazione e maturazione avviene in piccoli recipienti di acciaio inox con temperatura sempre inferiore ai 16°

Colore giallo paglierino brillante, in gioventù con riflessi verdini. Il vino presenta una freschissima sottigliezza che richiama i fiori bianchi quali l'acacia, il biancospino, il mughetto e i fiori di ciliegio e un delicato fruttato di mela verde fresca, con note di salvia ed erbe aromatiche. Al gusto è secco, con buona sapidità, strutturato,  persistente. Snello e rinfrescante, con gradevole retrogusto ammandorlato.

Coffele

L’Azienda Agricola Coffele vanta oggi un parco viticolo di circa 25 ettari (75 campi veronesi) a Castelcerino, in corpo unico coltivato prevalentemente a Garganega, ma anche a Trebbiano di Soave e Chardonnay, i vigneti, sempre soleggiati e ventilati, sono circondati da ulivi secolari, ciliegi e boschi. Sono i vigneti con maggior altitudine della zona del Soave Classico (fino a 400 m s.l.m.) e si trovano nella parte più a nord del Comune di Soave. L’esposizione è a sud-sud/ovest e presenta suoli calcarei che danno rispetto alla media una maggiore acidità, finezza e longevità.

Le superfici sono caratterizzate invece da pendenze tra il 10 e 30 % con suoli moderatamente profondi di chiara origine calcarea. La tessitura è franco-argillosa in profondità.

Scopri tutti i prodotti Coffele
Product added to wishlist
Product added to compare.