Soave Classico Alzari


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    17,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    105,01 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Dai vigneti “Alzari Alti” e “Alzari Bassi”, di proprietà, situati nella zona collinare Classica (150 m S.l.m.), in località Castelcerino di Soave.

La vendemmia, ritardata rispetto alla media viene effettuata esclusivamente a mano, durante il mese ottobre.

Tutte le uve sono raccolte in cassette da 20 kg ciascuna, in modo da mantenere la perfetta integrità dell’uva fino al momento della pressatura.

Il 40% delle uve compie un appassimento nel fruttaio per circa 40 giorni. La maturazione del vino viene effettuata in botti di rovere da 1.500 litri per 10 mesi.

All’imbottigliamento seguono un paio di mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione. Si mostra alla vista di un giallo dorato intenso .

Esprime al naso una ventata di intensi profumi di susina e pesca gialla, fiori gialli di campo, fiori di ginestra, erbe aromatiche come timo, bergamotto, ricordi di gesso. Bocca ricca, avvolgente al palato, presenta volume e morbidezza, garantisce gustosa compensazione con freschezza e sapida mineralità. Piacevole persistenza nel finale.

Coffele

L’Azienda Agricola Coffele vanta oggi un parco viticolo di circa 25 ettari (75 campi veronesi) a Castelcerino, in corpo unico coltivato prevalentemente a Garganega, ma anche a Trebbiano di Soave e Chardonnay, i vigneti, sempre soleggiati e ventilati, sono circondati da ulivi secolari, ciliegi e boschi. Sono i vigneti con maggior altitudine della zona del Soave Classico (fino a 400 m s.l.m.) e si trovano nella parte più a nord del Comune di Soave. L’esposizione è a sud-sud/ovest e presenta suoli calcarei che danno rispetto alla media una maggiore acidità, finezza e longevità.

Le superfici sono caratterizzate invece da pendenze tra il 10 e 30 % con suoli moderatamente profondi di chiara origine calcarea. La tessitura è franco-argillosa in profondità.

Scopri tutti i prodotti Coffele
Product added to wishlist
Product added to compare.