Friulano Colli Orientali Doc


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    9,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    59,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Il principe dei vitigni a bacca bianca friulani, da sempre figlio di questa zona, da quando non si può più chiamare Tocai hanno scelto il nome Friulano come testimonianza del legame con queste terre. Studi avviati a Conegliano intorno agli anni ’70, hanno posto in evidenza diverse somiglianze con il vitigno Sauvignon, le analisi del DNA hanno rivelato che il vitigno Tocai friulano altro non era che il Sauvignonasse, vitigno presente nei vigneti del Bordolese, che arrivò in Friuli a metà dell’Ottocento, quando si iniziarono a coltivare i vitigni francesi nei vigneti friulani. Il Friulano è da sempre il vino dei friulani e del Friuli Venezia Giulia: chiedete un tajut e vi verrà offerto un bicchiere di Friulano.  Elegante il quadro olfattivo a cominciare da mela golden, pera, mandorla fresca, glicine e sali minerali. Gusto pieno e fresco, sottile la scia sapida che accompagna a una lunga persistenza. 

Zof

L'azienda agricola Zof sorge a Corno di Rosazzo, fra i Colli Orientali del Friuli, lungo la fascia collinare della provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia, in questi luoghi, il clima, l'esposizione e il terreno sono fattori fondamentali che donano alle cantine locali un sensibile vantaggio qualitativo.

La cantina Zof è il risultato di una passione che dura da ben quattro generazioni: fu Daniele Zof che oltre 20 anni fa, dopo il diploma in enologia, prese le redini della vocazione di famiglia e  da sempre si impegna ad unire tradizione e tecnologia, mantenendo però intatto quel delicato equilibrio che garantisce un prodotto genuino e ricercato, lontano dalla catena industriale.

La produzione di Zof, equamente divisa in vini bianchi e rossi privilegia i vitigni tradizionali della zona che ha in Ribolla Gialla, Friulano e Schiopettino i suoi punti di riferimento più emblematici. Pulizia dei vini, eleganza e freschezza sono prerogative dei vini di Zof. Dalla cura dei 14 ettari di vigneto, nascono vini di pregio. Importante, negli anni, è stata la collaborazione con il famoso enologo Donato Lanati, grazie alla quale l’Azienda friulana ha acquisito conoscenze sui vini da invecchiamento applicate ancora oggi. 

Scopri tutti i prodotti Zof
Product added to wishlist
Product added to compare.