Riesling Meilenstein


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Carni bianche cotture semplici e veloci
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    19,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    113,97 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Carni bianche cotture semplici e veloci
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure

Approfondimento

Meilenstein appartiene alla categoria dei riesling a fermentazione spontanea. Vino di grande personalità: è sapido, ha tanti sapori di pietra e grafite, un’acidità intrigante e tanta eleganza.

E’ un Riesling da 8,5 gradi alcol quindi ha una sua naturale morbidezza, polposo ma verticale, questo lo rende adatto ad essere abbinato ai cibi speziati e ai formaggi.

All’olfatto è magnetico, con richiami di pesca, agrumi, idrocarburi, toni minerali, poche erbe aromatiche e ancora toni di pietra. La presenza di idrocarburi-cherosene e benzina sembra una bizzarria e non è sempre scontata, ma aggiunge un tocco molto intrigante. Non aspettatevi di annusare una tanica di diesel, ogni profumo è un sospiro nel Riesling, tutto è impostato alla finezza.

Vitigno: 100% Riesling

Weingut Familie Rauen

La Germania è terra di grandi vini, ma é tuttavia nella regione della Mosella (fino all’ agosto 1971 Mosel-Saar-Ruwer) che raggiunge le vette più alte dell’eccellenza enologica tedesca. Il Riesling è il vitigno più coltivato della Mosella (ca. 60%), seguito dal Müller Thurgau (Riesling X Madeleine Royal) (14%), dall’Elbing (6,3%). I vitigni migliori sono quelli prossimi ai corsi d’acqua che riflettono il massimo del calore e della luce solare aiutando la maturazione. Un elemento tutt’altro che trascurabile per la qualità del vino sono i suoli ricchi d’ardesia (grigia, ricca di zinco; rossa, ricca di rame; e infine blu, ricca di ferro).

L’azienda si trova a cavallo tra le regioni della Mosella centrale e della Saar-Ruwer sia geograficamente che stilisticamente, vini hanno come note distintive intensi profumi fruttati e floreali, mineralità e longevità.  Generazioni di viticoltori della nostra famiglia hanno dedicato la propria vita alla coltivazione del vino della Mosella. Viticoltori purosangue con anima e corpo, dal nonno al più giovane. Negli anni '80, Harald Rauen iniziò a studiare la viticoltura e gestì insieme ai suoi genitori la compagnia con il nome di Weingut Eduard Rauen e Sohn. Dall'anno 1983 l'azienda si è concentrata sempre di più sulla commercializzazione di vini di alta qualità in bottiglia e ha iniziato a venderli in tutto il mondo, oggi producono circa 100.000 bottiglie da 13 ha di viti. Tutti i nostri vigneti sono situati nelle immediate vicinanze dell'azienda. Sono i vigneti molto conosciuti coltivati dalla nostra famiglia da generazioni. Sono soprattutto i suoli di ardesia leggera e il clima speciale della nostra regione che conferisce al Riesling un carattere così unico e fruttato.

Harald e Matthias hanno una chiara filosofia aziendale: "Attribuiamo grande importanza a una coltivazione naturale! Solo da un sano ecosistema di vigneti è possibile raccogliere vini con aromi di frutta cristallini e sapori complessi, che riflettono il terroir dei pendii ripidi.

Scopri tutti i prodotti Weingut Familie Rauen
Product added to wishlist
Product added to compare.