Friulano Colli Orientali Doc 2021


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Pesce con lisca alla griglia
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    14,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    88,79 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Pesce con lisca alla griglia

Approfondimento

Friulano in purezza su terreno di argille e Flisch o Ponka da vigneto piantato nel 1975. Solo 1.300 bottiglie, vinificazione in bianco con macerazione a freddo con le bucce. Successivamente il vino riposa per 18 mesi in barriques di rovere francese a media tostatura più successi 6 in bottiglia.

Un friulano d’autore, ricco di carattere che porta in bottiglia tanto carattere. Al naso si esprime con note suadenti e tipiche di mandorla, noce, sambuco, frutta tropicale matura, melone, ananas. Dal palato cremoso e complesso, materico, stupisce per la sua struttura delicata ma, al contempo, persistente.

Vitigno: Friulano 100%

Azienda Agricola Michelutti

Prima di cominciare a produrre vini con il suo nome, Gabriele Michelutti ha lavorato per diversi anni come enologo in altre cantine friulane. I primi vigneti di Pinot Nero li ha piantati già nel 2000 sul suolo argilloso di Magnano in Riviera (UD), dove ha sede la cantina.

Oltre al terreno è il clima a rendere questa zona interessante dal punto di vista enologico: la buona escursione termica tra la notte, generalmente fresca e le giornate ben soleggiate, è la condizione ideale per produrre una base spumante di grande qualità.

Finalmente nel 2007 Gabriele lascia l’azienda in cui lavorava e si mette in proprio, con l’intenzione do produrre vini di qualità. I primi anni ha lavorato vigneti su terreni in affitto finché, nel 2018, ha acquistato alcuni vecchi vigneti di Friulano, impianti del 1975, di Ribolla, Malvasia e Pignolo, tutti situati nella zona di produzione dei Colli Orientali del Friuli.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Michelutti
Product added to wishlist
Product added to compare.