Toscana IGT Rosato Donna Claudia Rosè


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Formaggi freschi
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    11,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    68,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Formaggi freschi

Approfondimento

Claudia è il nome della madre di Matteo, oggi a capo della cantina La Ciarliana fondata dal nonno.

Si mostra nel calice con un caldo colore che gioca coi riflessi, come un gioco di sfumature di un petalo di rosa.: inclinando il bicchiere nella parte più sottile vira verso un delicato arancione, nella parte più profonda è un rosa acceso.

Denso e materico nel bicchiere, ben delineato ed elegante il quadro olfattivo. Da subito cattura con le calde note di buccia di mandarino, melone cantalupo, mela rossa, corbezzolo, mandorla, zucchero filato; sul finale le note sono quelle di un mazzo di fiori con fresia, ranuncolo, magnolia con la chiusura di toni di iodio.

Sul palato è dinamico e accattivante: l'attacco è con calore e cremosità, come la sensazione della pelle sul velluto, salvo poi mostrare poi virilità e nervo. Questa prima parte femminile è compensata da verve fresco-sapida e un accenno tannico che rinfresca e slancia in un persistente finale con rimandi agrumati e floreali.

Vino affascinante che gioca con dei chiaroscuri polposi e caldi prima, minerali e agrumati poi, il rosa affascina sempre di più, quando mostra questa personalità, autorevolezza che lo rendono compagno ideale dell’estate e del sole. - Angelo Sabbadin

Vitigno: Sangiovese 100%

Azienda Agricola La Ciarliana

Luigi Frangiosa, proprietario dell’azienda agraria La Ciarliana, cura la produzione, dalla vigna alla vendita. 21 ettari di vigneto, di cui 13 sul comune di Montepulciano e 8 sul comune di Chianciano. “Il nostro primo vino risale al 1996, la nostra è un’azienda familiare. Abbiamo una cura particolare dei vigneti, quasi maniacale: facciamo raccolta manuale in più passaggi, il nostro obiettivo è la qualità”.

Il Vino Nobile di Montepulciano La Ciarliana è un vino con un’anima, che nasce da una forte passione e da un attaccamento particolare al territorio. L’azienda è in una zona a prevalenza argillosa e a terra rossa, ricca di minerali; questa mineralità viene trasmessa anche al vino, molto lungo in bocca alla degustazione. “È un vino molto strutturato, con grande corpo e grande colore, dovuto alle elaborazioni manuali che facciamo in cantina, che ci permettono di estrarre il massimo del colore e della struttura."

Equilibrio perfetto di abile tradizione antica e moderna innovazione tecnologica, La Ciarliana incarna un sogno, iniziato con la prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano che Luigi ha prodotto nel 1996, che deriva dalla passione di suo padre, Santo Pellegrino e da quella, ancor precedente, del nonno Luigi, avviata negli anni 60.

Un sogno oggi proteso al futuro, negli occhi di Matteo. La proprietà è cresciuta dai 2 ettari iniziali agli attuali 21, iscritti a Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano e a Chianti. I vigneti, con una densità di 5000 ceppi per ettaro, sono stati impiantati seguendo un attento studio geologico e clonale.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola La Ciarliana
Product added to wishlist
Product added to compare.