Igt Bianco Anfora


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di verdure
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Risotto alle verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    31,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    186,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di verdure
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Risotto alle verdure

Approfondimento

Le argille presenti nei suoli del territorio di Impruneta sono utilizzate da millenni per la produzione di terrecotte di altissima qualità che vengono lavorate manualmente dagli Artigiani locali per produrre anfore da vino. Seguendo l’antico metodo di produzione del vino, utilizzato fin dai tempi dei romani, L’Igt Bianco Anfora di Ottomani affina in quella stessa terra dove crescono le sue uve.

La perfetta sintonia fra i nostri vitigni bianchi autoctoni, vinificati nella stessa terra dove crescono, produce un vino di un grande equilibrio tra corpo, acidità e carattere. La lunga permanenza delle bucce nel vino estrae una moltitudine di sostanze che complessano questo bianco in anfora.

Dal colore giallo paglierino con note verdastre e dalla grande tipicità, il Bianco Anforasi si presenta molto vivace e minerale con un grande bouquet floreale e note di lime. Questo vino si esalta a tavola in presenza di portate di pesce e formaggi freschi.

Vitigni: Trebbiano 60% Malvasia Bianca 40%

Ottomani

L’Azienda Agricola Ottomani nasce da un’amicizia, quella tra Andrea, Enrico, Giovanni e Leonardo. Dopo la laurea in Enologia e un po’ di esperienza maturata in altre cantine, nel 2006 i quattro amici decidono di dare vita al loro progetto: produrre vino e olio come si faceva un tempo.

Fin dalla fondazione della loro cantina sono sempre stati d’accordo su un principio: non utilizzare antiparassitari o concimi chimici. Ottomani lavora infatti solo vitigni autoctoni, utilizzando tecniche di

Coltivazione e vinificazione biologiche e biodinamiche sostenibili per l’ambiente. L’importanza che l’azienda rivolge alla parte agronomica del processo e alle tecniche enologiche naturali, consente la produzione di oli e vini dalle alte qualità organolettiche, risultanti dall'unione di tecniche moderne e tradizionali.

La loro zona di produzione, tra Impruneta e Greve in Chianti, a sud di Firenze, è una zona particolarmente vocata per la produzione di uve rosse: se a questo uniamo una produzione a bassa resa, la vendemmia manuale e tutta la professionalità e la passione dei quattro amici, è facile capire come fanno i vini dell’Azienda Agricola Ottomani ad avere così tanto carattere e personalità.

Scopri tutti i prodotti Ottomani
Product added to wishlist
Product added to compare.