Sauvignon Colli Orientali Doc


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    9,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    57,02 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Colore paglierino brillante con riflessi giallo verdognoli. Le sensazioni più belle sono date dal bouquet: intenso e delicato, leggermente aromatico che ricorda quello della frutta matura, peperone verde, banana e salvia, frutta esotica e melone.

Al palato si rivela deciso, vivace grazie alla buona sapidità e aromaticità, di buon corpo; risulta equilibrato nelle sensazioni nasobocca.

Vitigno: Sauvignon 100%

Zof

L'azienda agricola Zof sorge a Corno di Rosazzo, fra i Colli Orientali del Friuli, lungo la fascia collinare della provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia, in questi luoghi, il clima, l'esposizione e il terreno sono fattori fondamentali che donano alle cantine locali un sensibile vantaggio qualitativo.

La cantina Zof è il risultato di una passione che dura da ben quattro generazioni: fu Daniele Zof che oltre 20 anni fa, dopo il diploma in enologia, prese le redini della vocazione di famiglia e  da sempre si impegna ad unire tradizione e tecnologia, mantenendo però intatto quel delicato equilibrio che garantisce un prodotto genuino e ricercato, lontano dalla catena industriale.

La produzione di Zof, equamente divisa in vini bianchi e rossi privilegia i vitigni tradizionali della zona che ha in Ribolla Gialla, Friulano e Schiopettino i suoi punti di riferimento più emblematici. Pulizia dei vini, eleganza e freschezza sono prerogative dei vini di Zof. Dalla cura dei 14 ettari di vigneto, nascono vini di pregio. Importante, negli anni, è stata la collaborazione con il famoso enologo Donato Lanati, grazie alla quale l’Azienda friulana ha acquisito conoscenze sui vini da invecchiamento applicate ancora oggi. 

Scopri tutti i prodotti Zof
Product added to wishlist
Product added to compare.