Monte della Guardia Friuli Colli Orientali


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Pesce con lisca alla griglia
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    31,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    189,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Pesce con lisca alla griglia

Approfondimento

La Ponca è il nome del complesso roccioso che sta alla base della geologia che compone il terroir delle colline friulane.

Questa complessità geologica è un efficiente regolatore dello stato idrico del terreno, perché riesce ad evacuare rapidamente le acque in eccesso e a trattenere solo quelle necessarie alla fisiologia, determinando, durante il periodo vegetativo della vite, momenti di stress, necessari per una produzione di qualità. La ponca, inoltre, garantisce poca vigoria alla pianta e quindi mantiene bassa la produzione per ceppo andando a incrementare la concentrazione di sostanze estrattive nei grappoli.

Il primo vino di Ponca prodotto da Marco Sara è il Monte della Guardia. Il nome si riferisce a un piccolo promontorio che si trova nella parte nord-occidentale di Savorgnano del Torre dove la famiglia possiede da molto tempo dei vigneti. Osservando il terreno e assaggiando le vinificazioni separate di queste colline Marco Sara ha avuto l’intuizione che qui si potesse esprimere al meglio le caratteristiche di questo terroir unico.

Il Monte della Guardia fermenta con lieviti indigeni e affina in barrique. Ne vengono prodotto sole poche bottiglie all'anno.

 Vitigni: Friulano, Verduzzo Friuliano

Marco Sara

L’Azienda Agricola Marco Sara si trova sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, precisamente a Savorgnano del Torre, in una zona particolarmente fredda della provincia di Udine. Qui Marco Sara coltiva otto ettari di vigneto, formato per la maggior parte da vecchi impianti di 50-60 anni, posizionato tra i 175 e i 300 m.s.l.m. e poggiano sul cosiddetto Flysh, un terreno composto da marna e arenaria, piuttosto povero di nutrienti e poco permeabile, ma molto compatto e con una buona presenza minerale. I vigneti di Marco sono composti da tanti piccoli appezzamenti dislocati nella fascia collinare del comune di Povoletto, scelti nel tempo in modo da rispettare determinate caratteristiche e da poter esprimere al meglio il territorio. 

In particolare Marco sara possiede due Cru. Il Riu Falcon dove si trovano le vigne di Picolit, Friulano e di Verduzzo, è caratterizzato da temperature fresche e terreno argilloso, che permette sia di avere dei buoni risultati con i vitigni a bacca bianca. C’è poi il Cru Roncus, caratterizzato da una buona escursione termica tra giorno e notte nella fase di maturazione del frutto, destinato alla coltivazione di Refosco, Schioppettino e Cabernet Franc.

Scopri tutti i prodotti Marco Sara
Product added to wishlist
Product added to compare.