Birnbaum Moscato Giallo


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Molluschi saporiti
  • - Pizza alla verdure
  • - Torte salate di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    13,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    83,37 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Molluschi saporiti
  • - Pizza alla verdure
  • - Torte salate di verdure

Approfondimento

Il Moscato Giallo fresco e fruttato cresce nel vigneto di Trifall, nelle immediate vicinanze della tenuta Klosterhof. Qui, a 450 metri sul livello del mare, il terreno è composto da depositi morenici dell’ultima glaciazione ed è ideale per una crescita moderata. Le viti sono coltivate su pergola, a garanzia di una buona ombreggiatura e della protezione necessaria dal sole dell’Alto Adige.

Questo vino prende il nome dal pero, in tedesco “Birnbaum”, di 50 anni della varietà Kaiser-Alexander piantato sul margine del vigneto dove cresce il Moscato giallo.

La raccolta delle uve di Moscato Giallo conclude la vendemmia al Klosterhof, tra la metà e la fine di ottobre. Dopo la vendemmia, l’uva viene pigiata e lasciata macerare a bassa temperatura per 24 ore. La fermentazione e l’affinamento sulle fecce fini avvengono in grandi tini di acacia, realizzati con il legno che abbattiamo noi stessi all’inizio dell’inverno presso il bosco di Monticolo, nelle vicinanze di Caldaro. 

Colore giallo paglierino brillante dai leggeri riflessi verdognoli. Il suo profumo è fruttato, con note di frutti tropicali e noce moscata. Al palato, convince con la sua eleganza secca e la sua mineralità.

Vitigno: 100% Moscato Giallo

Tenuta Klosterhof

La tenuta vinicola Klosterhof è situata a Caldaro sul Lago, sulla Strada del Vino. La tenuta è gestita dalla famiglia Andergassen che mette il massimo impegno per produrre vini di qualità capaci di rappresentare la terra da cui vengono.

Il presupposto essenziale per ottenere vini eccellenti, è disporre di uve eccezionali. Per questo La Famiglia Andergassen cura le lor vigne con grande attenzione. Dopo la vendemmia, l'uva destinata ai vini rossi viene selezionata manualmente nell'impianto di cernita, affinché giungano a vinificazione esclusivamente gli acini migliori.

Con metodi tradizionali, tecnologia moderna e lavorazione delicata, le uve vengono lavorate per ottenere vini il più possibile varietali, cercando di evidenziare le tipicità del territorio e le particolarità di ciascuna annata.

I vitigni sono quelli tipici di questo territorio: Pinot Nero, Schiava, Moscato Giallo e Gewürztraminer. Dopo l’affinamento in legno o in acciaio, tutti i vini vengono lasciati riposare in bottiglia per tutto il tempo necessario a sviluppare la loro piena armonia, prima di essere messi in vendita.

Scopri tutti i prodotti Tenuta Klosterhof
Product added to wishlist
Product added to compare.