Coteaux Champenois Chardonnay


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Cucina etnica di pesce
  • - Molluschi saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    34,20 €
  • Confezione da 6 prodotti
    205,18 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Cucina etnica di pesce
  • - Molluschi saporiti

Approfondimento

Veste un colore giallo, con una tonalità oro. Al naso rivela delle note delicate di torrefazione che evolvono in aromi floreali accompagnati da un tocco lattico. Nel finale compare un bel retrogusto di scorza di lime.

Al palato è morbido e fresco, con un sapore fruttato, carnoso e vellutato, sostenuto da un’ acidità al limone e al pompelmo. Offre una mineralità gessosa purissima che conferisce salinità e allunga il palato con una sensazione tattile tipica sulla lingua. L’insieme elegante e impetuoso si chiude finemente con una nota di sottobosco che rafforza la consistenza cremosa e vellutata conservando la struttura. Il finale pieno e sottile esprime tutta la freschezza di uva fresca con un’eleganza profumata seducente.

Vitigno: 100% Chardonnay

Maison Pierre Trichet

La Maison Pierre Trichet si trova a Trois-Puits, sui primi rilievi della Montagne di Reims, comune classificato Premier Cru nella scala dei cru Champenois. Da 3 generazioni la famiglia Trichet porta avanti la Maison con tradizione e competenza.

La storia della Maison inizia negli anni 50, con i nonni di Pierre Trichet che piantano i primi vigneti nella tenuta di Famiglia: nel 1989 Pierre prende le redini dell’azienda e inizia le attività di modernizzazione dei processi di vinificazione. È solo dal 2015 che appone il suo nome e cognome sull'etichetta dello Champagne, assieme al millesimo 1947, anno di impianto del primo vigneto da parte della nonna.

Vengono utilizzate solo uve di proprietà, provenienti dagli 8 ettari e mezzo di vigne, situate nei comuni di Trois-Puits, Montbré e Cormontreuil, in cui vengono coltivati i tre vitigni tradizionali della Champagne: Pinot Meunier per il 53%, Pinot Noir per 33% e Chardonnay nel restante 14% di terreno vitato.

I vini vengono elaborati e affinati nelle cantine scavate nel gesso a otto metri di profondità: qui l’umidità elevata e la temperatura costante a 12-13°C, permettono ai vini di invecchiare nelle migliori condizioni. La produzione annua è di circa 80.000 bottiglie, tutte commercializzate direttamente dalla Maison fin dal 1971.

Niente rivela un uomo quanto le sue mani”, scriveva lo scrittore Paul Brulat nel secolo scorso. La stretta di mano di Pierre Trichet fa da subito capire che le sue mani sono il suo strumento di lavoro. Sono mani capaci di piantare la vite, di potarla e di innalzarne i tralci. Le stesse mani le ritroviamo in cantina dove assemblano, misurano la temperatura, maneggiano bottiglie e scavano grotte nel gesso.

È un uomo di carattere Pierre Trichet e i suoi champagne gli somigliano: “Tutti i miei vini hanno un olfatto sviluppato. Se non hanno profumi e sapori, non li imbottiglio” spiega Pierre “Mi piacciono i vini rotondi, che mi rimangono nella memoria. Preferisco il fruttato alla mineralità: apprezzo particolarmente i profumi del cesto di frutta fresca”.

Scopri tutti i prodotti Maison Pierre Trichet
Product added to wishlist
Product added to compare.