Malvasia Colli Orientali Doc


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Molluschi saporiti
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    15,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    93,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Molluschi saporiti
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

La Malvasia Istriana è un vitigno molto antico la cui origine si fa risalire all'antica Grecia, nell'antica città di Monemvasia nel Peloponneso. Da qui si diffuse in tutto l'Adriatico soprattutto per opera della Repubblica Marinara di Venezia. Si deve alla Serenissima la diffusione della Malvasia Istriana in Friuli, alcune fonti del 1300 riportano la coltivazione della Malvasia in Istria. Attualmente viene coltivata nella parte orientale del Friuli Venezia Giulia (Collio, Friuli Isonzo, Carso) sul Carso sloveno, ed in Istria sia slovena che croata. Il profilo aromatico recita ananas e mela, sambuco, erba falciata e suggestioni salmastre. Strutturato, ricco e cremoso sul palato, con componenti morbide e dure, sapidità in primis perfettamente amalgamate.

Gigante

Negli anni 50 Ferruccio Gigante faceva il mugnaio, ma la sua passione era la terra e il suo sogno la viticoltura. Così nel 1957 acquistò la casa e il vigneto nelle colline della Rocca Bernarda.

Qualche animale, piccoli appezzamenti di terreno e un vigneto costituiscono la nuova attività di famiglia. Il sogno inizia a prendere forma e negli anni ’80 escono le prime bottiglie dei vini Gigante. Fino ad allora, infatti, il vino veniva venduto ad un’osteria del paese come vino della casa. È il giovane nipote di Ferruccio, Adriano Gigante che, mosso dall'entusiasmo dei vent’anni, decide di osare con i primi imbottigliamenti.

L'etichetta sulle bottiglie riportava il nome della famiglia Gigante, accompagnato dall’immagine del pavone, re indiscusso allora come oggi, del cortile.

Dalla fine degli anni ’90 Adriano è affiancato dalla moglie Giuliana nella conduzione e, finito gli studi, ha portato le sue competenze all’interno dell’impresa familiare il cugino Ariedo, tuttora l’enologo dell’azienda.

I loro vini sono caratterizzati dalla volontà di non intervenire molto con macerazioni spinte e affinamento in legno, per mantenere precise le caratteristiche del vitigno, donando eleganza al vino. L’obiettivo è quello di mettere in risalto la presenza massiccia di roccia nel suolo, caratteristica che identifica questo territorio e che dona, in particolare ai vini bianchi, sapidità, facilità di beva e freschezza. 

Una passione per il vino che è nata col tempo e che passo dopo passo ha preso forza, ha stretto sempre più i legami e ha trasformato il sogno di Ferruccio in una realtà, affermata a livello nazionale e internazionale, di vini territoriali e di qualità.

Scopri tutti i prodotti Gigante
Product added to wishlist
Product added to compare.