Aitna Etna Bianco DOC


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Pesce con lisca al sale
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    23,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    143,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Pesce con lisca al sale
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

L’Aitna Bianco DOC è prodotto con uve Carricante coltivate nella zona di S. Maria di Licodia ad un’altitudine di 900 s.l.m.

Il Carricante è un antichissimo vino autoctono dell’Etna. Vitigno da sempre coltivato quasi esclusivamente alle pendici dell’Etna sul suo versante Est, il nome Carricante gli è stato attribuito per sottolineare l’attitudine di questo vitigno a dare una buona produzione, vinificazione e affinamento in acciaio.

Olfatto stuzzicato da eleganti aromi di frutta bianca, fiori, pietra focaia, note speziate. Gusto deciso e sapido, ingentilito da misurata morbidezza e da ritorni fruttati.

Cantine Edomé

Le Cantine Edomé sono il progetto di Ninì Cianci, sceglie di chiamare la sua azienda ‘Cantine Edomé’ utilizzando il dialetto siciliano. “È do me” in siciliano significa infatti “è mio”: da qui le Cantine Edomé ovvero le Cantine del mio vino.

Nel versante nord del Vulcano Etna, all’interno di un antichissimo cratere spento, c’è una contrada chiamata “Feudo di Mezzo”. È qui che si trova la vigna delle Cantine Edomé, qui dove le viti autoctone di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio vengono allevate ad alberello, sostenute con il tradizionale palo in castagno. La parte antica del vigneto è costituita da piante a piede  franco che hanno un’età media di 80 anni.

Il territorio sabbioso-vulcanico, le escursioni termiche tipiche dei 700 m sul livello del mare, un territorio montano ma in Sicilia, la bassa resa per ettaro, la vendemmia manuale che non avviene mai prima della seconda decade di ottobre e, infine, la maturazione in piccole botti di rovere per 12 mesi, conferiscono ai vini caratteristiche uniche in termini di finezza ed eleganza  tanto che più di qualcuno ha paragonato i vini prodotti qui con i vini di Barbaresco.

Scopri tutti i prodotti Cantine Edomé
Product added to wishlist
Product added to compare.