Lo Chardonnay è l'emblematico vitigno a bacca bianca della Borgogna, ma fiorisce anche in luoghi più meridionali. Per crescere con successo richiede altitudine e una mano esperta, e la Maison Pion dopo tante prove e degustazioni, è finalmente arrivata alla combinazione perfetta: Chardonnay 2013 Racines Croisées, un vino schietto con molta energia.
Infatti questo Chardonnay proviene da un terroir a 300 metri sul livello del mare su arenarie silicee nella parte settentrionale della zona Mediterranea. Coltivato da viti di 30 anni allevate a “calice”, dopo essere state raccolte a mano vengono fermentate a bassa temperatura, per poi essere affinate in tini di acciaio inox per circa 4 mesi.
Di colore giallo paglierino scarico, al naso si presenta espressivo, con delicati aromi di frutta tropicale. Una bella beva si traduce poi in un finale energico, ideale con un aperitivo seguito da carni alla griglia e insalate. Perfetto per essere gustato in gioventù, ma non sfigura se conservato per 2-3 anni.