Colli Tortonesi Timorasso Il Montino Doc


ABBINAMENTI
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Torte salate di verdure
  • - Zuppe di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    26,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    160,78 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Torte salate di verdure
  • - Zuppe di pesce

Approfondimento

L’evoluzione e la permanenza del vino in bottiglia permettono ai profumi terziari di esprimersi in modo intenso, in cui predominano profonde le note minerali e di pietra focaia, unite a sentori resinosi e di idrocarburi.

Le sensazioni tattili in bocca sono dominate da un ottimo equilibrio, dove spicca la sensazione di coinvolgimento di tutti gli apparati, la robusta struttura sostiene l’alcolicità, che dà al vino un corpo importante, equilibrato e molto persistente.

Vitigni: 100% timorasso

Colombera

Il Timorasso è un vitigno autoctono a bacca Bianca coltivato nel comprensorio del Tortonese sin dal Medioevo. Già citato dalla prima enciclopedia agraria del XIV secolo, nel corso dei secoli conferma le proprie attitudini e diventa il più importante vitigno bianco piemontese. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si abbandona mano a mano la sua produzione, preferito a uve più resistenti e vigorose.

Negli anni 90 Piercarlo e Elisa sono con alcuni giovani viticoltori dei Colli Tortonesi tra le prime 5 aziende a credere nel recupero del Timorasso e individuano nei 20 ettari vitati de Colombera, i terreni destinati a esaltare le caratteristiche di questo vitigno: un’alternanza di strati di arenaria e marne argillose, macchie calcaree e tufacee, l‘altitudine giusta per trasmettere al vino la mineralità decisa e la finezza particolare, che si esprimono al meglio nell’invecchiamento.

Piercarlo e Elisa piantano 5 differenti tipi di vigneti, utilizzando la selezione massale delle piante di Timorasso e riescono ad ottenere dopo anni di studi e d’analisi sensoriali un profilo ampelografico e aromatico completo e una complessità maggiore nel calice. Selezionano così come Cru il Montino il vino più premiato della Colombera. Se il Timorasso in gioventù risulta corposo e piacevole, dopo gli anni di affinamento in bottiglia emergono le caratteristiche più interessanti: le note di minerale e di idrocarburo, la ricercatezza e l’equilibrio, tra potenza, finezza ed intensità.

Scopri tutti i prodotti Colombera
Product added to wishlist
Product added to compare.