Pinot Grigio Colli Orientali Doc


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    9,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    57,02 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Il Pinot grigio, unico vitigno a bacca grigia è di larga diffusione in triveneto, nasce nella regione francese della Borgogna come mutazione genetica del Pinot nero, l’origine del nome francese “pinot” deriva dal termine “pin”, che significa letteralmente “pino”. La forma del grappolo dell’uva si presenta infatti come una piccola pigna. Il nome attribuito a questo tipo di uva venne scelto dai monaci francesi che diedero inizio alla coltivazione dei vigneti nella zona francese della Borgogna. Naso giocato su toni di pera, mela golden, acacia, gelsomino completati da un brivido salmastro. Sorso cremoso ma teso ed elegante, alcol ben mimetizzato e buona persistenza. 

Zof

L'azienda agricola Zof sorge a Corno di Rosazzo, fra i Colli Orientali del Friuli, lungo la fascia collinare della provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia, in questi luoghi, il clima, l'esposizione e il terreno sono fattori fondamentali che donano alle cantine locali un sensibile vantaggio qualitativo.

La cantina Zof è il risultato di una passione che dura da ben quattro generazioni: fu Daniele Zof che oltre 20 anni fa, dopo il diploma in enologia, prese le redini della vocazione di famiglia e  da sempre si impegna ad unire tradizione e tecnologia, mantenendo però intatto quel delicato equilibrio che garantisce un prodotto genuino e ricercato, lontano dalla catena industriale.

La produzione di Zof, equamente divisa in vini bianchi e rossi privilegia i vitigni tradizionali della zona che ha in Ribolla Gialla, Friulano e Schiopettino i suoi punti di riferimento più emblematici. Pulizia dei vini, eleganza e freschezza sono prerogative dei vini di Zof. Dalla cura dei 14 ettari di vigneto, nascono vini di pregio. Importante, negli anni, è stata la collaborazione con il famoso enologo Donato Lanati, grazie alla quale l’Azienda friulana ha acquisito conoscenze sui vini da invecchiamento applicate ancora oggi. 

Scopri tutti i prodotti Zof
Product added to wishlist
Product added to compare.