Bianco Toscana Igt bio


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di verdure
  • - Carni bianche cotture semplici e veloci
  • - Formaggi freschi
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    16,20 €
  • Confezione da 6 prodotti
    97,21 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di verdure
  • - Carni bianche cotture semplici e veloci
  • - Formaggi freschi
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure

Approfondimento

Vino molto particolare, di colore giallo paglierino, leggermente strutturato con abbondanza di profumi fruttati e floreali e una grande mineralità legata alla composizione unica del terreno: molto calcareo e ricco di argille e galestro.

La fermentazione spontanea, che dura tutto l'inverno ed è condotta da lieviti presenti naturalmente sull’uva, esalta le caratteristiche organolettiche tipiche dei terreni di queste zone, che ritroviamo poi nel bicchiere. L'IGT Bianco di Ottomani non subisce filtrazioni: per la chiarifica vengono usati solo i cicli lunari, le Temperature e il Tempo.

 Il legame col territorio si riscontra molto forte in questo vino a dimostrazione che i suoli della toscana non sono adatti solo alla produzione di grandi vini rossi.

Vitigni: Trebbiano Toscano 60%, Malvasia Bianca Toscana 40%,  

Ottomani

L’Azienda Agricola Ottomani nasce da un’amicizia, quella tra Andrea, Enrico, Giovanni e Leonardo. Dopo la laurea in Enologia e un po’ di esperienza maturata in altre cantine, nel 2006 i quattro amici decidono di dare vita al loro progetto: produrre vino e olio come si faceva un tempo.

Fin dalla fondazione della loro cantina sono sempre stati d’accordo su un principio: non utilizzare antiparassitari o concimi chimici. Ottomani lavora infatti solo vitigni autoctoni, utilizzando tecniche di

Coltivazione e vinificazione biologiche e biodinamiche sostenibili per l’ambiente. L’importanza che l’azienda rivolge alla parte agronomica del processo e alle tecniche enologiche naturali, consente la produzione di oli e vini dalle alte qualità organolettiche, risultanti dall'unione di tecniche moderne e tradizionali.

La loro zona di produzione, tra Impruneta e Greve in Chianti, a sud di Firenze, è una zona particolarmente vocata per la produzione di uve rosse: se a questo uniamo una produzione a bassa resa, la vendemmia manuale e tutta la professionalità e la passione dei quattro amici, è facile capire come fanno i vini dell’Azienda Agricola Ottomani ad avere così tanto carattere e personalità.

Scopri tutti i prodotti Ottomani
Product added to wishlist
Product added to compare.