Chardonnay Isonzo Friuli


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Crostacei leggeri
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    13,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    79,79 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Crostacei leggeri

Approfondimento

Il vitigno a bacca bianca per antonomasia, si coltiva in tutto il mondo, ad ogni latitudine, con ogni clima, su ogni terreno, dando sempre ottimi risultati su vini completamente diversi dalle bollicine ai grandi bianchi affinati in rovere, grazie alla sua capacità di adattamento. Sulle sue origini non v'è certezza, ma sembra dalla Borgogna, da dove è partito per colonizzare il mondo. Ricerche genetiche hanno dimostrato che è il risultato di un incrocio spontaneo tra Pinot Nero e Gouais Blanc, un vitigno di origine slava di grande vigoria. Bassa resa per ettaro per lo Chardonnay di Vosca, vinificazione in acciaio.

Varietale al naso, ai primi sentori di frutta esotica si affiancano note di pesca gialla, fiori di ginestra, fiori di campo ed erbe aromatiche. Approccio gustativo gentile e sinuoso, appagante, poi si fa strada il rigenerante asse fresco-sapido che lo rende un vino affascinante e appagante.

Vosca

L’Azienda agricola Vosca si trova a Brazzano di Còrmons, in Friuli Venezia Giulia, al limite fra la pianura dell’Isonzo e la zona collinare del Collio Goriziano.

La Famiglia Vosca ama la natura e porta grande rispetto per tutto l’ambiente che li circonda. Con fatica e con passione si dedicano alla cura dei vigneti: per loro il vino non rappresenta un semplice prodotto, ma una “creatura” che ogni anno rinasce e ogni bottiglia rappresenta un anno di duro lavoro, fatiche e dedizione. Il rispetto per il territorio e la cura non invasiva dei vigneti, rappresentano da sempre gli obiettivi primari: nei loro vigneti non utilizzano diserbanti e limitano al massimo i trattamenti tradizionali a base di rame e zolfo.

L’Azienda vanta una superficie di circa 10 ettari, quasi interamente coltivati a vigneto e in particolar modo alla coltura della Malvasia. La posizione dei vigneti, in parte situati in collina ed in parte in pianura, non facilitano il lavoro meccanizzato, perciò molti interventi devono essere svolti con metodi che ricordano il lavorare dei loro padri, dai quali ancora oggi si traggono utili insegnamenti.

Scopri tutti i prodotti Vosca
Product added to wishlist
Product added to compare.