Nicoleo Bianco


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Cucina etnica speziata
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    14,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    88,21 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Cucina etnica speziata
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Nicoleo prende il nome dai due figli di Giovanni Bulgari: Nico e Leone. Due caratteri diversi come lo chardonnay ed il grechetto che danno vita all’ultimo nato a Podernuovo. Alla vista si presenta di un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso si apre fruttato con note di mela verde, pesca, per finire con sentori di mandorla e delicati fiori bianchi. Al palato mantiene la freschezza e presenta una piacevole mineralità.

Podernuovo a Palazzone

La tenuta Podernuovo si trova in Toscana, nel comune di San Casciano dei Bagni, al confine con il Lazio e l’Umbria: è questa la terra più a Sud della Toscana dove colline, torrenti, vento e clima creano un ambiente naturale formidabile per la produzione di vini unici. In questi luoghi ancora veri, dove estati calde si alternano a inverni rigidi, si creano infatti le condizioni ideali per la maturazione dell’uva. 

La tenuta di Podernuovo è stata acquistata nel 2004 da Paolo e Giovanni Bulgari. Il vigneto era stato abbandonato per molto tempo e l’impresa è stata quella di ridargli nuova vita per produrre vini di qualità, eleganti e armoniosi, che restituissero l’essenza della bellezza e dell’armonia del luogo, nel rispetto della natura e della storia. Un progetto dai contenuti semplici, realizzato con impegno, dedizione e attenzione per la natura che rivela la passione per le cose buone, belle e fatte bene, per cui l’Italia è nota nel mondo. I vigneti, in cui spiccano i vitigni di Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, si estendono per circa 20 ettari, con 5.400 ceppi per ettaro a più di 300 metri sul livello del mare.. 

La cantina di Podernuovo è stata progettata per essere integrata con l’ambiente e inserita armoniosamente nell’incantevole paesaggio e oggi può vantare l’impegno ad azzerare le emissioni di anidride carbonica nell’aria, attraverso la ricerca delle soluzioni migliori ed un lavoro costante e quotidiano. Podernuovo è la scelta di come stare nel mondo: è un pezzo di terra abitato da persone consapevoli che la terra in cui vivono e lavorano è solo in prestito e che le azioni di oggi varranno per le generazioni future.

Quello di Giovanni Bulgari è un impegno sia imprenditoriale che umano. Si tratta di un lavoro di ricerca, progettuale e operativo quotidiano teso al rispetto dell’ambiente, al produrre il bello e il buono ma anche il sano per contribuire sia alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio che alla diffusione della cultura del ben fatto in un ambiente preservato.

Scopri tutti i prodotti Podernuovo a Palazzone
Product added to wishlist
Product added to compare.