Bourgogne Blanc Les Herbeux 2018


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Pesci saporiti
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    30,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    184,79 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Pesci saporiti
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

La parcella "Herbeux" si trova nel villaggio di Meursault. I requisiti per la vinificazione dello Chardonnay sono degni di un orafo: fermentazione e affinamento in barrique sui lieviti, nessuna filtrazione, imbottigliamento a mano.

Vino profondo, complesso e di rara intensità. Sfodera al naso intense note di frutta tropicale seguite da nocciola con un pizzico di miele, burro, felce, spezie, burro di arachidi. Sorso caldo e consistente ma non manca un’intelaiatura sapido-agrumata a dare equilibrio ed eleganza.

Domaine Michel Caillot

Il Domaine Caillot fu fondata nel villaggio di Meursault da Roger Caillot, il padre di Michel. La tenuta comprende 13 ettari di vigneti, sette nei vini bianchi e sei in rosso, che vanno dai 25 ai 70 anni. L'obiettivo della produzione di vino bianco è il Meursault con alcune produzioni in Puligny Montrachet, Batard Montrachet e Santenay. I rossi si trovano a Pommard, Volnay, Beaune e Monthelie.

Il figlio di Roger, Michel, ha iniziato a lavorare nei vigneti alla fine degli anni '80 e ne ha rilevato l'altezza a metà degli anni '90. Sotto la direzione di Michel, la tenuta di Caillot pratica agricoltura biologica ma non è certificata. Attraverso la potatura e la raccolta verde, le rese sono mantenute basse a livello di 25-40 ettolitri per ettaro. In cantina, Michel è un fanatico della qualità e pratica la vinificazione naturale. La fermentazione si ottiene con grappoli interi e lieviti naturali e selvatici. La cantina ha 3 livelli per facilitare tutti i movimenti del vino per gravità. I vini vengono conservati con le loro fecce fini  il più a lungo possibile e vengono travasati una volta prima dell'imbottigliamento.

I vini di Michel hanno uno stile di casa distinto. I bianchi sono splendidamente bilanciati e combinano aromi di scorza di limone e spezie e vaniglia con l'affascinante mineralità del terreno, una consistenza fine e cremosa e un finale fresco, lungo e complesso. La quercia rimane sullo sfondo e il carattere individuale dei diversi terroir può essere mostrato. I rossi sono morbidi ed elastici con aromi di bacche e ciliegia, tannini rotondi e un finale fresco e pulito.

Scopri tutti i prodotti Domaine Michel Caillot
Product added to wishlist
Product added to compare.