Puligny Montrachet Les Folatieres


ABBINAMENTI
  • - Crostacei leggeri
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    125,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    750,01 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Crostacei leggeri
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

La cifra stilistica riconosciuta ai grandi vini bianchi di questo comune li caratterizza generalmente per caratteri di solidità (intesa come intensità aromatica di sorso), longevità, opulenza (intesa come sontuosità raffinata), sbuffi di mineralità affilata come una lama d'acciaio ed un'accezione gustativa tra le più spiccate, se non unica, dell'intera Cote de Beaune.

Il parco vitato della aoc si estende per circa 300 ha, di cui un centinaio sono destinati a vini 1er cru e 21 ha ai grand cru Dal punto di vista geologico, l'area viticola a nord, che supera anche i 320 mt d'altitudine, in cui le uve maturano tardivamente perchè i vigneti sono situati in zona più fresca, poggia su una marna calcarea. Questo celeberrimo 1er cru, che spicca non solo per maggior ampiezza territoriale nella denominazione (17.65 ha), ma anche per rappresentare una delle anime più soavi ed espressive della Aoc.

Domaine Michel Caillot

Il Domaine Caillot fu fondata nel villaggio di Meursault da Roger Caillot, il padre di Michel. La tenuta comprende 13 ettari di vigneti, sette nei vini bianchi e sei in rosso, che vanno dai 25 ai 70 anni. L'obiettivo della produzione di vino bianco è il Meursault con alcune produzioni in Puligny Montrachet, Batard Montrachet e Santenay. I rossi si trovano a Pommard, Volnay, Beaune e Monthelie.

Il figlio di Roger, Michel, ha iniziato a lavorare nei vigneti alla fine degli anni '80 e ne ha rilevato l'altezza a metà degli anni '90. Sotto la direzione di Michel, la tenuta di Caillot pratica agricoltura biologica ma non è certificata. Attraverso la potatura e la raccolta verde, le rese sono mantenute basse a livello di 25-40 ettolitri per ettaro. In cantina, Michel è un fanatico della qualità e pratica la vinificazione naturale. La fermentazione si ottiene con grappoli interi e lieviti naturali e selvatici. La cantina ha 3 livelli per facilitare tutti i movimenti del vino per gravità. I vini vengono conservati con le loro fecce fini  il più a lungo possibile e vengono travasati una volta prima dell'imbottigliamento.

I vini di Michel hanno uno stile di casa distinto. I bianchi sono splendidamente bilanciati e combinano aromi di scorza di limone e spezie e vaniglia con l'affascinante mineralità del terreno, una consistenza fine e cremosa e un finale fresco, lungo e complesso. La quercia rimane sullo sfondo e il carattere individuale dei diversi terroir può essere mostrato. I rossi sono morbidi ed elastici con aromi di bacche e ciliegia, tannini rotondi e un finale fresco e pulito.

Scopri tutti i prodotti Domaine Michel Caillot
Product added to wishlist
Product added to compare.