Bitter Rosso Antico Aperitivo

  • Produttore: Montenegro
  • Provenienza: Italia
  • Gradazione: 16%
  • Formato: 75 cl
  • Tipologia Spirit: Bitter
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  • Gradazione: 16%
  • Formato: 75 cl
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Approfondimento

È il 1962 quando, dall’esperienza liquoristica della Distilleria J. Buton, nasce Rosso Antico, un aperitivo originale a base di vino dal sapore deciso e dall’iconica bottiglia. Ancora oggi Rosso Antico rimane fedele alle origini, con la sua ormai celebre "bevuta in coppa": liscio con scorza d'arancia, che fu resa famosa grazie alle produzioni realizzate per il Carosello.

La sua formula è chiaramente estremamente complessa, nata dall'unione di vini bianchi selezionati e trentatré erbe aromatiche, che contribuiscono a conferirgli un gusto ricco ma al tempo stesso equilibrato. L'elemento che lo contraddistingue è l'Iris florentina che, da ricetta tradizionale, viene lavorata singolarmente attraverso un processo artigianale. Tre specie di artemisia (assenzio maggiore, assenzio gentile e assenzio pontico) gli conferiscono al bouquet il suo buon grado di amaricità.

Montenegro

Stanislao Cobianchi nasce nel 1862. seguendo il suo istinto, si imbarca, ancora adolescente, su una nave mercantile in cerca d’avventura. La scoperta di insolite specialità botaniche lo folgora e, tornato in Italia, decide di dedicarsi alla preparazione di liquori ed elisir. Nel 1885, dopo 4 anni di rigorosi esperimenti, formula l’amaro con il nome di “Elisir Lungavita” e fonda la “Cobianchi Stanislao Distilleria a vapore”.

Soltanto undici anni dopo, in occasione del matrimonio dell’affascinante principessa Elena del Montenegro con il principe Vittorio Emanuele III, Stanislao decide di dedicare il suo elisir a quella regale figura, cambiando quindi il nome in Amaro Montenegro. In poco tempo Amaro Montenegro si diffonde in tutta Europa. Le prime Esposizioni Universali ne decretano il successo e, man mano che si aggiungono le onorificenze, la sua etichetta si arricchisce di medaglie.

Nel corso del XX secolo la notorietà di Amaro Montenegro cresce grazie a una serie di condizioni positive: sicuramente l’altissima qualità e il gusto unico del prodotto, accompagnati dalla passione di chi ci lavora, ma anche una fortunata comunicazione pubblicitaria che ne faranno negli anni l’amaro numero uno in Italia, sempre più diffuso in Europa e oltre oceano.

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