Durello Lessini Spumante Brut Doc Magnum


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Crostacei leggeri
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    21,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    130,19 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Crostacei leggeri

Approfondimento

Le colline vulcaniche tra Vicenza e Verona sono l’habitat perfetto per la coltivazione dell’uva Durella, vitigno autoctono dal quale si produce il Durello Monti Lessini Doc. Il vigneto si trova sul monte Calvarina, zona storica della Doc Monti Lessini da piante di 40 anni di età piantate su suolo basaltico argilloso di origine vulcanica a  380 mt slm .

Presa di spuma con metodo Charmat con affinamento sui lieviti per 3-4 mesi. Olfatto dai tono freschi e agrumati di mela renetta, agrumi, floreale. Il sorso, aitante e molto fruibile,  è irradiato da freschezza e sensazioni agrumate.

Dal Maso

La storia dell’azienda inizia sul finire dell’Ottocento con il bisnonno Serafino Dal Maso, nelle splendide colline di Selva di Montebello in provincia di Vicenza, nel cuore della zona Doc Gambellara. Qui da sempre trovano radici la famiglia e l’azienda. Dalla fine degli anni ’60 il padre, Luigino Dal Maso, segna la grande svolta, seguendo, anzi anticipando sempre, le evoluzioni del mercato del vino negli anni ottanta e novanta. Iniziò infatti una serie importante di investimenti, l’acquisizione di nuove proprietà nelle zone più vocate del Gambellara e in particolare dei Colli Berici a sud-ovest di Vicenza. Oggi i figli, Nicola, Silvia ed Anna conducono l’azienda con la stessa passione ed impegno, credendo sempre nelle grandi potenzialità di queste terre e delle sue uve. 

Due sono le proprietà aziendali per un totale di circa 30 ettari, una situata nel comune di Montebello Vicentino, nel cuore della zona DOC Gambellara, l’altra sui Colli Berici, nei comuni di Alonte e Lonigo. I dolci declivi di queste colline sono da sempre vocati alla nascita di grandi vini, originati sia da varietà autoctone, sia da vitigni internazionali, grazie alla loro felice esposizione solare, al particolare microclima, e alla speciale composizione geologica del terreno. 

La filosofia produttiva dell’azienda è soprattutto rivolta alla valorizzazione delle varietà autoctone come la Garganega a Gambellara e il Tai Rosso sui Colli Berici. Da qui anche l’ambizioso progetto di rivalutazione del vitigno Tai Rosso, universalmente conosciuto come Grenache, quale simbolo della viticoltura e dell’identità mediterranea. Sulle alture Beriche da sempre affiancata ai vitigni italici la coltivazione di prestigiosi vitigni internazionali a denominazione d’origine, quali il Cabernet Sauvignon, il Carmenere ,il Merlot, lo Chardonnay e il Sauvignon, varietà da secoli coltivate su queste colline e dalle quali si ottengo meravigliosi vini, dalla grande struttura e longevità. 

Scopri tutti i prodotti Dal Maso
Product added to wishlist
Product added to compare.