Alto Adige Metodo Classico Comitissa Doc


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Pesce con lisca al sale
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    30,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    183,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Pesce con lisca al sale
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Il Comitissa Riserva Pas Dosé nasce dall’assemblaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero: le uve provengono da vigneti coltivati ad un’altitudine che va dai 500 agli 800 metri, in un terroir composto prevalentemente da argilla e calcare. La sboccatura avviene dopo una maturazione di ben quattro anni sui lieviti, permanenza che dona al vino corpo, struttura e tanta eleganza. Il Comitissa Pas Dosè ha una bolla fine e duratura. Al naso si percepiscono sentori di frutta e vaniglia mentre in bocca il sorso è secco, caratterizzato da una buona morbidezza e da una piacevole freschezza.

Lorenz Martini

La Cantina Spumanti Lorenz Martini si trova nell'antico paesino di Cornaiano, poco distante da Bolzano, nel cuore dell’Alto Adige. È questa una zona particolarmente vocato alla viticoltura: da queste parti il vino, in tutte le sue declinazioni, dal rosso alle bollicine, ha sempre avuto un ruolo importante. Basti pensare che la coltivazione della vite in questa zona ha origini molto antiche, risalenti addirittura al 700 a.C.

La Famiglia Martini, che da sempre abita questi luoghi, ha cominciato a coltivare la vite a aprodurre vino nel 1985. È soprattutto Lorenz, capofamiglia ed enologo di comprovata esperienza, a occuparsi della gestione della cantina. Una realtà produttiva particolare, che si concentra interamente sulla produzione di un’unica etichetta, il Metodo Classico “Comitissa” Doc.

I vigneti della cantina Lorenz Martini si trovano tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare, distribuiti fra i comuni di Cornaiano, Appiano-Monte e Cologna-San Genesio. Qui si coltivano tre varietà di vitigni: 2 a bacca bianca, il Pinot Bianco e lo Chardonnay e uno a bacca nera, il Pinot Nero.

Le viti crescono beneficiando di un clima prevalentemente mediterraneo, influenzato però da correnti più fresche, che favoriscono un’ottima escursione termica, ideale per una maturazione ottimale delle uve allevate. Ogni operazione, sia in vigna che in cantina, viene seguita da Lorenz con attenzione quasi maniacale, avendo cura di stare attento a ogni particolare legato, soprattutto, al processo di spumantizzazione, fondamentale per creare un’etichetta di personalità e carattere.

Scopri tutti i prodotti Lorenz Martini
Product added to wishlist
Product added to compare.