Franciacorta DOCG Brut Blanc de Blancs


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Frittura di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    31,60 €
  • Confezione da 6 prodotti
    189,62 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Aperitivo
  • - Frittura di pesce

Approfondimento

Una cuvée nata nel 1979 ottenuta assemblando i vini derivati dai vigneti situati sulle colline attorno a Erbusco: è la cuvée più rappresentativa dei Franciacorta di Cavalleri.

Chardonnay 100%, proveniente per l'85% dalla vendemmia 2016, per il 15% da vini di riserva 2014; fermentazione in acciaio (85%) e in botte grande di rovere (15%). Il 15% della cuvée ha svolto la prima fermentazione con lieviti indigeni. L’affinamento sui lieviti dura minimo 24 mesi

Alla vista si presenta di colore giallo paglierino e con un persistente perlage, al naso spiccano le note fruttate come pesca e mela. In bocca risulta fresco e di una piacevole acidità.

Cavalleri Azienda Agricola

Nata tra le colline di Erbusco, la famiglia Cavalleri da generazioni si dedica alla conoscenza del proprio territorio per produrre vini che ne esprimano al massimo l’essenza. 

Una famiglia coesa e vincolata a un intento comune: realizzare vini che siano la più alta e rigorosa espressione dei loro cru.                                                                                                                                                  Nel 1842 avviene l’acquisto del primo vigneto, “Rampaneto”, dal 1968 la produzione della prima bottiglia di Curtefranca e nel 1979 la prima bottiglia di Franciacorta che presenta il cognome della famiglia sull’etichetta. Attualmente il territorio dedicato alla produzione è di 42 ettari di vigna dai quali si ottengono circa 200.000 bottiglie annue.

Da sempre sostenitori dei lunghi affinamenti sui lieviti, i vini prodotti dalla famiglia Cavalleri ricevono un affinamento di minimo 24-30 mesi fino ad arrivare anche a 120 mesi. Legati a un’impronta artigianale bottiglia viene girata a mano, decidendo quando effettuare la sboccatura in base all'annata e alle loro convinzioni.

Inoltre, viene seguito un metodo di produzione che ha come obbiettivo quello di rispettare il più possibile il prodotto della terra, riducendo al minimo l’utilizzo di filtrazioni, chiarifiche e solforosa. In cantina, avvolto dal silenzio, protetto dalla luce e dagli sbalzi di temperatura, il vino evolve e si affina, maturando la propria personalità e rafforzando il proprio carattere.

Scopri tutti i prodotti Cavalleri Azienda Agricola
Product added to wishlist
Product added to compare.