Metodo Classico Brut Ripa Bassa "Greco-Fiano"


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Primi piatti con salse di pesce
  • - Zuppe di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    16,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    100,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Primi piatti con salse di pesce
  • - Zuppe di pesce

Approfondimento

Spumante metodo classico prodotto con uve Fiano e Greco in percentuali diverse a seconda dell’annata. Le uve provengono da vigne nella zona bassa delle colline Irpine poste lungo la riva del fiume Sabato che attraversa sia le terre del Fiano che quelle del Greco. Sosta ventiquattro mesi sui lieviti.

Colore giallo tenue con accenni di riflessi verdognoli, colore reso ancor più affascinante dal suo perlage fine e persistente. Naso austero e gentile: profumi di crosta di pane fresco di forno, melone bianco maturo e pesca bianca; seguono sensazioni minerali e mentolate completa il quadro aromatico la nota dolce di cioccolato bianco e una chiusura affumicata.

Palato fine, freschissimo con le bollicine perfettamente integrate: non troppo voluminoso ma pieno e inaspettatamente morbido con una bella acidità ne esalta la freschezza. Finale imprevedibile per il ritorno di dense note floreali.

Vitigni:  Fiano, Greco

Villa Raiano

Terra fertile l’Irpinia, terra di acqua e di vino, figlia del Lupo, orgogliosa delle proprie tradizioni e della sua storia. Terra fredda l’Irpinia, faccia di un Sud Italia diverso. Un intreccio di montagne e colline attraversate da fiumi e torrenti che fanno di questo pezzo di Appennino meridionale un luogo unico e inimitabile per coltivare la vite.

La viticultura in Irpinia ha una storia antica. Si è sviluppata, geograficamente, lungo il corso di due fiumi che nascono entrambi dal massiccio Tuoro–Terminio dell’appenino meridionale, ma che si snodano su due differenti versanti. Sulle rive del fiume Sabato, che scorre sul versante Est, si trovano i comuni che compongono le due denominazioni a bacca bianca della provincia di Avellino: il Fiano di Avellino docg e il Greco di Tufo docg. Mentre lungo le sponde del fiume Calore, che scorre sul versante Ovest, troviamo le denominazioni rosse, legate tutte all’uva Aglianico, Taurasi docg in primis. Villa Raiano possiede vigneti di proprietà in tutte le denominazioni di origine della provincia di Avellino. All’interno di esse hanno cercato vigne che potessero dare risultati qualitativamente alti ma molto diversi tra di loro. Credono, infatti, che la vera forza di questa terra è la differenza ed è questa caratteristica che cercano di esaltare nelle loro produzioni.

La cantina è stata costruita nel 2009, dal 1996 la produzione era svolta nei vecchi opifici ell’oleificio di famiglia nella frazione Raiano di Serino (AV), è il fulcro dell’azienda. Una struttura perfettamente integrata nell’ambiente circostante, circondata da vigneti e boschi. In cima ad essa una terrazza panoramica che si affaccia su una meravigliosa vallata scolpita dal fiume Sabato che scende fiero dal Monte Terminio.

Scopri tutti i prodotti Villa Raiano
Product added to wishlist
Product added to compare.