Riserva del Gelso Franciacorta Riserva Dosaggio Zero


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Frittura di pesce
  • - Molluschi saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    55,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    329,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Frittura di pesce
  • - Molluschi saporiti

Approfondimento

La Riserva del Gelso è la nostra selezione di Franciacorta ottenuta in prevalenza con uve Pinot Nero .

Dopo un’attenta selezione delle migliori uve di Pinot nero, segue la pressatura soffice per l’ottenimento dei mosti esclusivamente di prima spremitura vinificati prevalentemente in acciaio ed in piccola parte in barriques. Il vino fermentato ed affinato in legno dopo 6-7 mesi dalla vendemmia entra in percentuali variabili con la parte vinificata in acciaio.

I vini per la Riserva del Gelso si distinguono per una maggior struttura, finezza, complessità e un’acidità più importante, fattori fondamentali per ottenere un Franciacorta estremamente longevo che affina in bottiglia sui propri lieviti per oltre 70 mesi. Alla sboccatura non viene aggiunta liqueur ed il rabbocco viene fatto con il suo stesso vino per mantenere questa Riserva rigorosamente dosaggio zero. 

Muratori Villa Crespia

   

La famiglia Muratori è da sempre profondamente radicata sul territorio franciacortino e la Tenuta Villa Crespia concretizza questo legame e passione della famiglia alla propria terra d’origine.

Dalla sua nascita, Villa Crespia si è sempre dedicata alla produzione esclusiva di Franciacorta, con uve provenienti dai vigneti di proprietà di famiglia. La cantina si trova ad Adro proprio al confine con Erbusco  quindi nel cuore della franciacorta storica, ma i vigneti sono dislocati in ciascuna delle sei unità vocazionali della Franciacorta e ogni Franciacorta di Villa Crespia ambisce ad essere testimone e rappresentazione di un singolo paesaggio viticolo.

I vigneti arrivano ad altezze di 350 m s.l.m. con esposizioni anche a Nord verso il lago d’Iseo. Da sempre, la Tenuta dei Muratori si contraddistingue per la scelta di realizzare vini a “dosaggio zero” e Blanc de noir in purezza oltre che ad un tipo di viticoltura che è stata definita “simbiotica”: nutrire le vigne di diversità microbiologica (funghi e batteri) di modo che siano più vigorose, più sane e anche più resistenti alle malattie. Così da poter vinificare le uve eliminando ogni tipo di coadiuvante e additivo. 

Scopri tutti i prodotti Muratori Villa Crespia
Product added to wishlist
Product added to compare.