Trentodoc Millesimato Brut Blasè


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Crostacei leggeri
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    37,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    226,19 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Crostacei leggeri

Approfondimento

L’ultimo nato di casa Revì. Sei anni di gestazione per un TrentoDoc, che grazie al passare del tempo, evolve in profumi speziati e tostati, facendo emergere la sua sapidità ma senza mai perdere l’eleganza nella bevuta.

Dopo 42 mesi trascorsi sui lieviti e la sboccatura, il vino affina in cantina per altri 24 mesi.

Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, presenta un perlage fine e persistente. Lo spettro olfattivo si presenta complesso con profumi franchi nella corrispondenza ai vitigni, al territorio e alla sapiente elaborazione. Si riconoscono le note dell’evoluzione e della maturazione con sentori di fiori di campo secchi, note tostate e frutta matura. Al sorso conferma quanto si è dimostrato al naso: vino equilibrato, con una fresca sapidità accompagnata da una struttura morbida corrispondente ad un grande dosaggio zero.

Vitigni:  Chardonnay (75%), Pinot nero (25%)

Azienda Agricola Revì

L’Azienda Agricola del Revì nasce ad Aldeno dalla visione di Paolo Malfer nel 1982, dopo gli studi a San Michele all’Adige animato dalla voglia di scoprire e sperimentare sognando di produrre un giorno uno spumante comparabile allo Champagne.  Dopo anni di prove e di perfezionamento delle tecniche di produzione studiate sui libri di scuola, decide di fondare Revì azienda Vinicola che trova nelle bollicine la propria ispirazione.

La località è Aldeno, comune a circa 10 km a sud-ovest di Trento, su colline caratterizzate da suoli calcarei e di porfido a  300-400 metri di altitudine ed esposte a sud-ovest, l’allevamento alterna il guyot e, man mano che si scende verso valle, la pergola trentina. 

A ispirare Paolo Malfer sul nome Revì fu la  zona di produzione; territorio  secondo leggenda particolarmente vocato alla produzione viticola, dal quale si otteneva un vino superiore probabilmente chiamato "Re Vin", Revì.  Con estrema cura ed attenzione alla costante ricerca della qualità, cercando sempre un forte legame con il territorio decide di produrre esclusivamente vini con le bollicine, il Trentodoc.  La produzione aziendale, in parte da vigne di proprietà in parte da uve acquistate, per mantenere alto il livello dei mosti anche nelle annate più avverse.

Tutte le tipologie prodotte affinano sui lieviti per un minimo di 30 mesi (in pratica eguagliabile a un Trentodoc Riserva), arrivando anche a 40 per via di sboccature scaglionate nel tempo.

Negli anni la passione che ha portato alla nascita dell'azienda ha contagiato anche i familiari, i figli si sono uniti stabilmente a lui e si è assistito ad un incremento delle bottiglie prodotte. 

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Revì
Product added to wishlist
Product added to compare.