Tombola di Pin Millesimato Riserva Brut Nature Metodo Classico


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Crostacei leggeri
  • - Molluschi saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    25,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    150,02 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Crostacei leggeri
  • - Molluschi saporiti

Approfondimento

Metodo classico ottenuto dal vigneto "Tombola di Pin" del podere "Colvendrame" sulle colline di Refrontolo, patrimonio mondiale UNESCO. Il terreno ricco di tufo, le ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte e la permanenza in bottiglia a contatto con i propri lieviti per 120 mesi, donano a questa limitata produzione di Talento rara classe ed eleganza.

Colvendrame è il nome del colle in cui sono situati questi vigneti, i quali godono di un'esposizione e di un clima ottimali. Tra questi dolci pendii, vi è un cucuzzolo, segnato nelle vecchie mappe come punto trigonometrico, denominato "Tombola di Pin". Attorno a questa Tombola, in terreni marnosi favoriti da un clima eccellente, allignano i vigneti e maturano le uve che compongono la base di questa limitata produzione di metodo classico.

Perlage fine e persistente; colore giallo paglierino; profumo fragrante, molto fine di crosta di pane; gusto pieno, di gran classe, armonico, con piacevoli note di nocciola.

Vitigno: : 50% Chardonnay e 50% Pinot Nero.

De Stefani

La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624.

Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il fondatore, individuò i terreni migliori dove produrre vini con spiccata personalità nel podere Colvendrame a Refrontolo, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Venezia, patrimonio mondiale UNESCO.

Suo figlio Valeriano, seconda generazione, ispirato dalla pignola moglie Angelina, diede inizio alla tradizione a cui i De Stefani hanno aderito da sempre: totale dedizione ad una qualità senza compromessi.

Tiziano, terza generazione, si spinse nella valle del Piave individuando nei poderi Le Ronche a Fossalta di Piave e Pra' Longo a Monastier di Treviso, entrambi a nord-est di Venezia e situati vicino al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, dei terreni altamente vocati composti da “caranto”: un misto di argilla bianca e minerali delle Dolomiti. Rispettando le antiche tradizioni di famiglia, apportò importanti innovazioni qualitative nella gestione dei vigneti e nella vinificazione.

Oggi Alessandro De Stefani, quarta generazione, produce vini seconda una filosofia molto naturale, da vigne vecchie ad altissima densità. Valorizzando i vitigni autoctoni, ha sviluppato una distribuzione mondiale, con una produzione limitata a 400.000 bottiglie annue prodotte da 60 ettari di vigneto, segnalati nelle più importanti Guide

Scopri tutti i prodotti De Stefani
Product added to wishlist
Product added to compare.