TrentoDoc Brut Millesimato Forneri Magnum


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Crostacei leggeri
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    48,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    292,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Crostacei leggeri
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Chardonnay in purezza allevato a Caséle fra 400 e 600 metri s.l.m., leggendo il nome si può intuire la filosofia di produzione di questo spumante, Forneri è un omaggio al soprannome di famiglia, ma anche ai 4 cugini che oggi sono alla guida.

Dopo 30 mesi di permanenza sui lieviti, le caratteristiche principale dello chardonnay sono ancora ben presenti in tutto l’assaggio, si apprezzano delicate note di crosta di pane, nocciola, mela e agrumi. Sul palato è ricco, pieno, fresco con una bella vena minerale che si fonde col frutto.

Vitigno: Chardonnay 100%

Azienda Agricola Zanotelli

Zanotelli è un’azienda agricola a conduzione familiare che lavora dal 1860 gli impervi pendii della Valle di Cembra dove oltre settecento chilometri di muretti a secco sostengono oggi circa trecento ettari di vigneti.

Agricoltura come immagine di un territorio terrazzato di montagna, dove i cugini Zanotelli in maniera sostenibile coltivano i circa 15 ettari di proprietà compresi tra i 500 e 800 mt. slm, ne vinificano le uve con passione e competenza e curano la distribuzione dei propri vini sia sul mercato nazionale che internazionale. La famiglia Zanotelli storicamente produceva vino Schiava (in tedesco Vernatsch), uva a bacca rossa allevata in modo massivo nell’intera Valle di Cembra sin dall’epoca napoleonica.

Col tempo le nuove competenze acquisite hanno permesso di scoprire la grande vocazione che questo territorio possiede, grazie alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, l´ottima esposizione sud- est dei versanti e il terroir porfirico che riflettono nel vino grande aromaticità e fragranza.

Oggi la gamma si compone principalmente di vini bianchi di montagna: Müller Thurgau, Chardonnay, Pinot Grigio, Kerner, Riesling. Non mancano le chicche a bacca rossa Schiava, Pinot Nero e Lagrein. Completa la gamma il Trento Doc metodo classico, a base di chardonnay che riposa 36 mesi sui lieviti.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Zanotelli
Product added to wishlist
Product added to compare.