Franciacorta Rosé Extra-Brut Brolese s.a. Magnum


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    46,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    276,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Il vigneto si trova all'interno di un antico brolo, tutto chiuso da mure di cinta, praticamente all'interno del paese di Capriolo, un piccolo vigneto di poco più di un ettaro e mezzo che  giace su suoli con depositi fini, dalla struttura franco limosa, un’oasi che viene mantenuta come era, dove convivono assieme Chardonnay e Pinot Nero, piantate assieme, in un unico vigneto.

Da questo vigneto nasce il Brolese, un Franciacorta Rosé da uve Pinot Nero vinificato in rosso e assemblato con lo Chardonnay al momento del tiraggio per dare un colore intenso, carico, della tipologia extra-brut.

Dopo una sosta di 30 mesi sui lieviti regala note di melograno, ribes, fragola, agrumi e un soffio speziato. Al sorso dimostra piacere, volume, eleganza, Chardonnay e pinot nero si abbracciano  e donano equilibrio, il basso dosaggio fa risaltare freschezza e sapidità.

Muratori Villa Crespia

   

La famiglia Muratori è da sempre profondamente radicata sul territorio franciacortino e la Tenuta Villa Crespia concretizza questo legame e passione della famiglia alla propria terra d’origine.

Dalla sua nascita, Villa Crespia si è sempre dedicata alla produzione esclusiva di Franciacorta, con uve provenienti dai vigneti di proprietà di famiglia. La cantina si trova ad Adro proprio al confine con Erbusco  quindi nel cuore della franciacorta storica, ma i vigneti sono dislocati in ciascuna delle sei unità vocazionali della Franciacorta e ogni Franciacorta di Villa Crespia ambisce ad essere testimone e rappresentazione di un singolo paesaggio viticolo.

I vigneti arrivano ad altezze di 350 m s.l.m. con esposizioni anche a Nord verso il lago d’Iseo. Da sempre, la Tenuta dei Muratori si contraddistingue per la scelta di realizzare vini a “dosaggio zero” e Blanc de noir in purezza oltre che ad un tipo di viticoltura che è stata definita “simbiotica”: nutrire le vigne di diversità microbiologica (funghi e batteri) di modo che siano più vigorose, più sane e anche più resistenti alle malattie. Così da poter vinificare le uve eliminando ogni tipo di coadiuvante e additivo. 

Scopri tutti i prodotti Muratori Villa Crespia
Product added to wishlist
Product added to compare.