Crémant de Savoie Brut s.a.


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Crostacei leggeri
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    17,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    107,38 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Crostacei leggeri

Approfondimento

Il loro è un Crémant Brut Blanc è composto per il 50% da Jacquère, il 30% da Chardonnay e il restante 20% da Altesse. Le uve vendemmiate manualmente vengono direttamente pigiate per poi far fermentare il mosto in recipienti di acciaio: dopo l’imbottigliatura per la presa di spuma, il vino rimane in sosta sui lieviti per un minimo di 9 mesi. Nasce così un Crémant originale che stupisce al naso con frutti a polpa bianca ed esotici, spezie dolci, miele per esprimersi al gusto con rotondità, freschezza e persistenza e una nota finemente piccante.

Domaine Jean Vullien

La Savoia è conosciuta soprattutto per le sue montagne ed i suoi paesaggi alpini innevati, ma è anche una importante regione vitivinicola francese, che conta più di 2000 ettari vitati e una produzione di più di 80.000 ettolitri annui. Situata a sud della Jura, la savoia, la Savoia si espande dal lago di Ginevra alla Valle d’Isère: il territorio è in prevalenza montuoso e ciò rende il poco terreno coltivabile molto prezioso. La regione è caratterizzata da terreni sassosi da erosione, calcare, argilla, marne con appezzamenti anche su scisti. I vigneti sono esposti a sud/sud-est o ovest tra i 250 e 500 metri. Il clima è continentale con estati calde e inverni freddi, in particolare nell’Alta Savoia. In Savoia si lavora molto alla valorizzazione dei vitigni autoctoni presenti in grande varietà, con cui si producono soprattutto vini bianchi freschi e leggeri, in versione secca o spumante, con carattere tipico del clima montano. La Savoia è stata l’ultima regione autorizzata alla produzione di Crémant: la produzione utilizza prevalentemente uve locali come lo Jacquère, che si nutre di suoli argilloso-calcarei e l’Altesse, al quale i terreni calcarei donano mineralità.

Jean Vullien et Fils è stata fondata da Jean, erede di una famiglia di viticoltori da tre generazioni. L’azienda comprende 34 ettari vitati nel cuore della Come de Savoie: qui i vigneti sorgono ai piedi del Massif Banges, a 300 metri di altitudine, su terreni calcarei.

Scopri tutti i prodotti Domaine Jean Vullien
Product added to wishlist
Product added to compare.