Brut RSRV Cuvée 4.5

  • Produttore: G.H. Mumm
  • Provenienza: Francia
  • Tipologia Vino: Champagne AOC
  • Gradazione: 12%
  • Dosaggio: Brut
  • Note di degustazione: Champagne Brut Cuvée S.A.
  • Formato: 75 cl

ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Roast-Beef
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  • Confezione da 6 prodotti
    366,00 €
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  • Produttore: G.H. Mumm
  • Provenienza: Francia
  • Tipologia Vino: Champagne AOC
  • Gradazione: 12%
  • Dosaggio: Brut
  • Note di degustazione: Champagne Brut Cuvée S.A.
  • Formato: 75 cl

ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Pesce con lisca alla griglia
  • - Roast-Beef

Approfondimento

RSRV Cuvée 4.5 è una cuvée unica di cinque terroir classificati Grand Cru. Il Pinot Nero, raccolto nei vigneti di Verzenay, Aÿ e Bouzy, conferisce struttura e potenza a questo vino, oltre a aromi freschi e generosi. Lo Chardonnay, proveniente da Cramant e Avize, dona eleganza, vivacità e note fruttate, in particolare agrumi piccanti.

Le uve vengono pigiate e vinificate separatamente, prima di essere unite ai vini di riserva. Per il tocco finale, un dosaggio leggero di 6 grammi per litro è ottenuto dagli stessi Grand Cru che vengono affinati in botti di rovere. Prodotto in quantità limitate, questo champagne matura per un minimo di quattro anni in cantina prima di essere pronto per essere degustato.

Al naso colpiscono le note di frutti gialli e bianchi, miele, torrone e vaniglia. Con un pizzico di tostatura e moka. Al palato un attacco deciso e vivace che poi lascia spazio ad una progressiva rotondità. Uno champagne complesso, armonico e delizioso. 

Vitigni: Pinot Noir, Chardonnay

G.H. Mumm

La Mumm o G. H. Mumm & Cie è una delle più grandi case produttrici di champagne del mondo con sede a Reims, nella regione della Champagne-Ardenne.

Fondata nel 1827 dai fratelli Jacobus, Gottlieb e Phillip Mumm, eredi di un'antica famiglia tedesca e vinificatori nella valle del Reno[1], la maison ebbe una svolta con l'idea di Georges Hermann Mumm, nel 1876, di registrare il marchio "Cordon Rouge", mutuato dall'alta onorificenza legata alla Legion d'onore francese. Il nastro rosso sull'etichetta divenne subito un segno caratteristico distintivo che ha segnato il successo di questo marchio.

L'azienda ha attraversato parecchie vicissitudini nella sua storia, compresa una confisca in tempo di guerra da parte dello stato francese, essendo i proprietari rimasti tedeschi anche un secolo dopo la fondazione della maison.

In epoca più recente la casa è passata di mano diverse volte, entrando prima nel gruppo Seagram, poi venendo acquisita da Allied Domecq e infine (2005) passando alla Pernod Ricard.

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