La nostra selezione di Giacomo Fenocchio

Nato a Monforte d’Alba  Giacomo Fenocchio, negli anni Settanta, prese in mano la cantina di famiglia, ed oggi sono Claudio e Albino Fenocchio a  portare avanti la tradizione dei loro antenati.

Questa azienda vitivinicola si contraddistingue per l’attenzione e la cura dei filari dei loro vigneti con lunghe vinificazioni e l’utilizzo di botti in cantina. Il risultato è davvero eccezionale e sbalorditivo: un vino fine, elegante e delicato tipico della varietà di Nebbiolo.

Le uve vengono coltivate nel vigneto Bussia, 4 ettari di terreno esposti a sud-ovest su terreni argillosi e calcarei, ricchi di ferro. Dal 1972 l’azienda possiede anche un vigneto a Cannubi, mentre dal 1995 fa parte della proprietà anche un vigneto a Villero, altro cru storico, altamente vocato.

La coltivazione è sostenibile volta a ridurre al massimo l’impatto ambientale, la vendemmia è fatta a mano. Così nascono vini che sono autentica espressione di un territorio: con l’amore e la dedizione che solo dei produttori innamorati della propria terra riescono a fare.

I Vini di Fenocchio vengono vinificati in tini di acciaio inox e si affinano in botti di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia per mantenere il più possibile il carattere unico di questo vino evitando le barriques poiché risulterebbero eccessivamente aromatizzati. Il passare del tempo conferirà profumi complessi e intriganti, per palati pronti a cogliere la piacevolezza di aspetti mai scontati, di grandissimo carisma.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.