La nostra selezione di Chateau Latour Pauillac

La storia di Chateau Latour risale almeno al XIV secolo, anche se i vigneti per i quali è ora rinomata in tutto il mondo non furono completamente stabiliti fino al XVII secolo.

La tenuta si trova all'estremità meridionale di Pauillac, Situato appena sotto Saint-Estèphe, dà vita a tre dei cinque castelli mito della zona, i soli che dal 1855 sono posti al vertice della piramide e classificati come "Premier Grand Cru Classé". Dopo un periodo in cui era di proprietà inglese, sotto forma del Pearson Group, proprietari del Financial Times, e di Harvey's di Bristol, la proprietà passò ad Allied Lyons nel 1989 e fu poi acquistata nel 1993 dall'industriale miliardario francese François Pinault , il cui impero sarebbe cresciuto fino a includere Yves St. Laurent, Gucci e la casa d'aste Christie's.

Latour produce 3 vini: il Grand Vin, che proviene sempre dai vigneti immediatamente circostanti il castello, conosciuti come L'Enclos; Les Forts de Latour, il secondo vino, creato nel 1966, e ora considerato un grande vino a sé stante, certamente degno dello status di Crescita Classificata; e infine un terzo vino, chiamato semplicemente Pauillac de Latour, solitamente il prodotto di giovani viti.

Come ci si aspetterebbe a Pauillac, il Cabernet Sauvignon domina, rappresentando l'80% del vigneto, con Merlot (18%) e Cabernet Franc e Petit Verdot che costituiscono il restante 2%.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.