La nostra selezione di Clos de Tart

Situato nel cuore della Côte de Nuits, nel villaggio di Morey-Saint-Denis, il vignoble du Clos de Tart è un luogo unico per la natura diversificata del terroir. La Tenuta è circondata da uno storico muretto a secco, come da tradizione in Borgogna: questo muro, testimone dell’identità della cantina, è stato completamente restaurato nel 2006.

Il vigneto ha un’età media che si aggira intorno ai sessant'anni ed è stato convertito, già da qualche anno, all'agricoltura biologica: Frédéric Engerer, Direttore Generale di Artémis Domaines e Alessandro Noli, Direttore del Domaine, hanno continuato questo slancio, applicando pratiche biodinamiche all'intero vigneto al fine di consentire alle viti di esprimere tutto il loro potenziale nel rispetto del terroir e le persone che lo valorizzano.

A differenza della stragrande maggioranza dei vigneti della Côte-d'Or, i vigneti Clos de Tart sono storicamente piantati con un orientamento nord-sud perpendicolare alla linea del pendio. Se l'esposizione del vigneto è omogenea, la sua geologia è complessa. Il terreno argilloso-calcareo è costituito da diversi tipi di calcare che definiscono diversi microclimi precisamente delimitati, ciascuno dei quali viene raccolto separatamente.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.