La nostra selezione di Bodegas El Grifo

El Grifo è la cantina più antica delle Canarie e una fra le 10 più antiche di Spagna. Situata sull'isola di Lanzarote, risale al 1775, cioè a pochi decenni dopo le eruzioni del 1730-36 che hanno posto le basi per la viticoltura di qualità in questo surreale terroir vulcanico. Il nome dell'azienda deriva proprio da quello di un villaggio sepolto dalla lava ai tempi delle eruzioni del cratere Timanfaya: fenomeni che hanno cosparso il suolo di ricche sostanze minerali e che hanno dato il via alle suggestive coltivazioni della vite negli iconici "chabocos".

Situata a Masdache, località di San Bartolomé, El Grifo è oggi di proprietà dei fratelli Juan José e Fermín Otamendi Rodríguez-Bethencourt, quinta generazione delle famiglie che hanno posseduto l'azienda fin dalla moderna fondazione. L'azienda si avvale anche di uve acquistate dai viticoltori del posto, dato che l'isola è caratterizzata da una notevole parcellizzazione della proprietà

I circa 60 ettari vitati insistono su suoli densamente vulcanici e sono protetti dalle correnti atlantiche dai caratteristici muretti a secco. Moltissimi ceppi sono a piede franco, di età secolare. La gamma comprende tutti i vini tipici dell'isola, specialmente da uve Malvasía, Listán Negro, Vijariego, Muscatel.

Dopo l'eruzione del 1730-1736, la zona centrale dell'isola, la più fertile, fu ricoperta da lava e sabbia vulcanica. Poco tempo dopo si iniziò a piantare la vigna e gli alberi da frutto, spingendo da parte la sabbia o praticando buchi nella lava (“chabocos”), fino a raggiungere il terriccio.

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Bodegas El Grifo

Product added to wishlist
Product added to compare.