La nostra selezione di Senorio de Rubios

In un angolo della Galizia meridionale a Rubiós – As Neves (Pontevedra), bagnata dal fiume Miño, si trova Señorío de Rubiós, un'azienda vinicola che nasce nel 2003, attualmente conta 103 soci, la maggior parte dei membri della cantina sono anche quelli che forniscono le uve con cui vengono prodotti i vini. Partner che trattano i vigneti con cura e attenzione e che ricercano la migliore qualità nelle loro uve.

L'azienda ha attualmente più di 35 ettari di vigneti di proprietà e quasi 60 ettari di proprietà dei soci, gli appezzamenti della cantina sono tutti piccoli poderi e quindi il lavoro, dalla vendemmia alla potatura, deve essere svolto tutto manualmente.

L’azienda si trova nella sottozona Condado del Tea, che si trova a sud della provincia di Pontevedra, molto vicino al confine con il Portogallo: solo il fiume Miño separa entrambi i paesi in questa zona. I vigneti sono tutti situati alle pendici del monte San Nodio e in prossimità delle sponde del fiume.

La filosofia di lavoro del Señorío de Rubiós si basa sul recupero di vitigni e vini tradizionali della sottozona Condado do Tea. Il recupero dei vini che facevano i loro antenati e che sono quelli che esprimono al meglio le caratteristiche di queste terre.

Un esempio di questo lavoro di recupero di varietà e vini è il Condado Blanco realizzato con Treixadura, Albariño, Loureiro, Godello e Torrontés. Questo vino era quello che i viticoltori facevano in casa, quello che meglio esprimeva le caratteristiche di questa zona.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.