La nostra selezione di Rubinelli Vajol

''Il vino è un gioco della natura'':

la vigna, il sole, la pioggia, il vento, la terra, la pietra, ci regalano le uve, da cui il tempo e l’uomo, creano il vino, un dono per l’anima e una benedizione del cielo”.

Il toponimo Vajol  è menzionato in un documento della Repubblica Serenissima di Venezia del 1635,  è una marna formatasi fra il mesozoico (150 milioni di anni fa) e l’era terziaria (60 milioni di anni fa), attraverso l’orogenesi dell’arco alpino. Si tratta di un terreno a forte presenza calcarea, ideale per moderare il forte vigore naturale della vite.

E’ un terreno magro, ma ricco di sostanza organica, con un’importante componente di scheletro, che permette alla vigna di vivere in perfetto equilibrio nutrizionale.

Questa armonia si trasferisce alla qualità dei vini, sempre molto eleganti, che esprimono in pieno, nei profumi e nel palato, la loro ricca polifonia polifenolica.

La “Rubinelli Vajol” produce cinque vini rossi della Valpolicella classica: amarone, ripasso, valpolicella classico superiore, valpolicella classico, recioto.

In tutti sono presenti i cinque vitigni autoctoni della Valpolicella: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Oseleta. Una polifonia di profumi e di sapori, un vino elegante, intenso, di straordinaria ricchezza.

Da sottolineare che l’etichetta riproduce esattamente il colore del suolo presente nella conca del  Vajol.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.