La nostra selezione di Chivas

Cresciuti in una remota fattoria scozzese, James e John Chivas erano perfettamente consapevoli di come il mondo andava cambiando intorno a loro e sapevano che quel paesaggio idilliaco che chiamavano casa non aveva orizzonti abbastanza ampi per vedere crescere il loro desiderio di fare la differenza. Dopo un viaggio di tre giorni a piedi, si ritrovarono ad Aberdeen, una città che si adattava alla perfezione alle loro ambizioni. James trovò subito un impiego redditizio in un emporio e fu ben presto catturato da quel nuovo mondo di gusti, profumi e sapori sopraffini.

Tutto sembrava possibile e James si guadagnò in poco tempo la fama di uomo in grado di ottenere l'impossibile. L'arrivo di John sancì il sodalizio dei Fratelli Chivas, avevano infatti un fiuto nello scovare le opportunità più redditizie che li rese famosi in tutta Aberdeen. Nella cantina dell’emporio, i due fratelli iniziarono ad affinare qualche whisky. Quando poi i clienti cominciarono a chiedere un distillato dal gusto più ricco e morbido, si misero a miscelare gli scotch whisky che avevano lasciato invecchiare. Questi primi, modesti esperimenti permisero loro di diventare dei veri e proprio pionieri nell’arte del blending.

I fratelli Chivas divennero famosi per i loro prodotti di lusso che facevano arrivare da ogni parte del mondo. James Chivas ricevette il suo primo mandato reale nel 1843, servendo la regina Vittoria nella sua residenza di campagna di Balmoral. Fu questo mandato reale a permettere ai fratelli Chivas di realizzare tutti loro sogni. Nel 1909, i Master Blender Charles Howard e Alexander Smith crearono un blend invecchiato 25 anni che sarebbe diventato il primo whisky di lusso del mondo. Pionieristico e dal gusto morbido e generoso, questo blend rendeva onore all'eredità dei fratelli Chivas.

Un sapore incomparabile che è giunto intatto sino a noi. Chivas Regal si affacciava così alla scena mondiale, e di passaggio conquistava New York. Questo blend originale, invecchiato 25 anni, divenne ben presto il simbolo per eccellenza della clientela di lusso del primo novecento. Il successo ebbe però vita breve, e fu interrotto pochi anni dopo dal proibizionismo. I bar chiusero uno dopo l’altro e Chivas Regal scomparve. Non però dai cuori dei Newyorchesi. Il 1938 fu l’anno del tanto atteso ritorno: Chivas Regal tornò sul mercato con un blend invecchiato 12 anni, che oggi tutti conoscono. E così la fortuna ricominciò a girare, arrivando ad oggi, con una fama internazionale e un riconoscimento di altrettanta importanza.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.