La nostra selezione di La Spinetta
La Spinetta è una delle maggiori realtà vitivinicole del Piemonte; nasce nel 1977, quando Giuseppe Rivetti
decide di trasferirsi sulla cima della collina di Castagnole Lanze, chiamata La Spinetta.
Qui ebbe inizio la tradizione di un vino oggi molto apprezzato; il Moscato.
Da allora molti passi in avanti vennero fatti e il fulcro della produzione venne dedicato alla realizzazione di vini rossi, con la nascita dei primi Barbareschi verso la metà degli anni ’90. La cantina Spinetta ebbe talmente tanto successo che, nel 2001, espansero la propria attività comprando 65 ettari fra Pisa e Volterra.
Oggi La Spinetta è sapientemente diretta da Giorgio, Bruno e Carlo Rivetti, esponenti di una famiglia che ha fatto del duro lavoro il segreto del proprio successo.
La Spinetta si estende su circa 100 ettari vitati, acquistati nel corso del tempo con grande accuratezza. I vigneti infatti godono di un’ottima esposizione, verso sud, sud-est e sud-ovest, e le viti hanno tutte un’età media ricompresa fra i 35 e i 65 anni, ideale per produrre vini espressivi e compatti. I vini di La Spinetta nascono esclusivamente da vitigni autoctoni, che appartengono storicamente alle zone in cui crescono e si sviluppano.
Nebbiolo in primis, Barbera e Moscato sono le uve protagoniste, che vengono coltivate con bassissime rese e con lavori minuziosi, perché solo da un’attenta cura quotidiana della vigna possono nascere grandi vini.