La nostra selezione di Pianpolvere

Questa cantina ha origini dalla fine del 1700 quando Napoleone Bonaparte edificò, su questo appezzamento, una polveriera.

In epoca successiva, divenne di proprietà ecclesiastica e all'inizio del 1900 fu acquistata dalla famiglia Fenocchio che per sessantotto anni ne vinificò le uve. Storicamente il vigneto si divide in Vigna Pianpolvere Soprano, proprietà esclusiva di Rocche dei Manzoni, e Vigna Pianpolvere.

Dal 1998 diventa proprietà della famiglia Migliorini, già produttori in Monforte d'Alba presso Podere Rocche dei Manzoni.

Per esaltare maggiormente l'impronta del territorio, la famiglia Migliorini, in particolare Rodolfo, 

segue tecniche agronomiche di ispirazione biodinamica,  rispettando al massimo l’ambiente naturale e l’ecosistema, tra i filari sono banditi i mezzi meccanici; ogni intervento è manuale e non invasivo.

In cantina, ogni sforzo e ogni risorsa è volta a ottenere l’unica etichetta aziendale, un Barolo che prende vita solo nelle migliori annate, e viene commercializzato esclusivamente solo dopo sette anni di invecchiamento. Un vino eccezionale, più unico che raro, che nasce da circa sei ettari di Nebbiolo situati nella pregiata sottozona Bussia.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.